Consiglio percorso prova orale

EmanuelAbate
Salve.
Avevo pensato di portare come tema del percorso La ricerca di se stesso.
Vorrei partire inizialmente con un introduzione della filosofia orientale collegandomi a Siddartha di Hesse e facendo riferimento ad altri suoi libri che sono legati al tema della ricerca interiore.
Ritornando al mondo occidentale,in greco mi collegherei con l'Edipo re anche esso inteso come scoperta interiore.
E in latino porterei Apuleio e in particolare Agostino ,soffermandomi in particolare sulle Confessioni.
In italiano citerei Manzoni, legandomi ad Agostino e poi ,facendo riferimento al 1900 come secolo di crisi individuale,parlerei di Pirandello (Il fu Mattia Pascal e Uno,nessuno,centomila) e ritornerei ad Hesse .
In filosofia a Kirkegaard,l'esistenzialismo e un accenno a Freud.In inglese invece Joyce e il teatro dell'assurdo.
In fisica porterei il relativismo legandomi alla crisi dell' io e in storia la ricerca di identità di un popolo ,facendo riferimento a gandhi e l'India.
Cosa ne pensate?

Risposte
melody_gio
Ciao Emanuela,

hai scelto proprio un argomento bellissimo partendo proprio dal mio libro preferito Siddartha, in cui il tema della ricerca interiore viene spiegato con minuzia e nel dettaglio. Io sono molto positiva circa il tuo lavoro, andrà benissimo e in bocca al lupo per la Maturità ;)

Ciao,
Giorgia.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.