Consiglio (10949)

La_Padrina_89
Sto buttando giù un po' di idee, vorrei comunque un vostro parere...o consiglio...qualsiasi cosa vogliate dire insomma!
Alura, prima era partita con l'intento di prendere come argomento x la tesina la felicità...e avevo già trovato collegamenti con filosofia,letteratura eccetera eccetera... poi però ho avuto una sorta di illuminazione.
Mio nonno durante la seconda guerra ha fatto le compagne in Russia e Jugoslavia. Ha un sacco di materiale, tra cui un diario di guerra che teneva durante i viaggi, foto fatte da lui durante le compagne, tra cui una con Hitler e Mussolini che mi han detto che vale tantissimo,più 2 lettere scritte dal campo di concentramento dove si può vedere la censura.
In sintesi..vorrei trattare la seconda guerra mondiale partendo dal percorso che lui ha fatto e usando il materiale che ho a disposizione.

Però temo che la seconda guerra mondiale sia un argomento troppo "banale" e quotato... che ne dite?

Risposte
Francy1982
evviva!!!!! :lol

La_Padrina_89
Ciaoooo come va^?? beh ti informo che la tesina sta andando abbastanza alla grande, oramai sono a buon punto e mi posso ritenere soddisfattaaaaaaa :D

Francy1982
che bello originaleeeeee mi piace tienici aggiornati....

La_Padrina_89
haaaaaaa ecco il titolo della mia tesina... "L'esperienza di un reduce: dalla campagna di Russia alla prigionia"
Ho fatti grandi progressi...!!!

Francy1982
ok ok ti aspettiamo :)

La_Padrina_89
Va beneeeeeee grazie infinite! Appena ho tempo inizio a lavorarci su "seriamente"! :)

Francy1982
ma si se è un autobiografia devi descrivere anche il suo entusiasmo smorzato e capire perchè questo entusiasmo è finito....

Per uqanto riguarda i dipinti non ho trovato nulla id che ma continuo a cercarti qualcosa!

Aggiornami sempre mi racocmando ciaooo

La_Padrina_89
Nooo ho il pc che sta degenerando! Comunque ciao Francy, spero vada tutto bene, rieccomi qua a scervellarmi x la tesina! L'argomento è sempre il solito, cioé la campagna di Russia, ma non da un punto di vista "storico", nel senso che pensavo di lasciare da parte gli eventi storici più importanti della campagna...
l'idea era quella di partire dall'esperienza di mio nonno, dare un'impronta biografica, dire cosa pensava lui all'inizio della guerra, come quest'esperienza l'ha segnato, come l'ha vissuta, se/come c'è stato un cambiamento di idea (e qui uso i documenti)...e poi mettere a confronto il tutto con l'esperienza dell'autore di "10mila gavette sotto terra" o "il sergente delle nevi".
Ma mi sorge un dubbietto...io di mio nonno so che all'inizio era entusiasta di andare a combattere dopodiché si è ricreduto...ma vado davanti alla commissione e dico solo questo? O.O Non so se ho reso l'idea!
Poi volevo chiederti se x caso mi sai indicare dei dipinti significativi di qualche artista (italiano o no, non ha importanza) relativi alla campagna di Russia, io ho provato a cercare ma ho trovato poco-niente., mi interesserebbe per fare il collegamento con storia dell'arte... grazie mille!

Francy1982
????

La_Padrina_89
vuto

Francy1982
il film è fichissimo i libri nn li ho letti, ma dal nome mi piace più il seocondo...:lol

La_Padrina_89
Wé :hi
Come la va?
Non ho più potuto aggiornare il thread...causa gita...ma adesso rieccomi :D
Alla fine la tesina riguarderà la campagna di Russia! Come materiale porto già quello che ho, poi "Il sergente delle nevi" o "Centomila gavette di ghiaccio". La prof mi ha detto chesono tutti e 2 dei libri pertinentissimi...tu li hai letti x caso? Se sì,quale mi consigli?
Poi pensavo di portare un film che riguarda la campagna di Russia... "I girasoli" di Vittorio de Sica, con la Loren e Mastroianni.

Francy1982
direi che è un'ottima idea e che col tuo materiale puoi fare una tesina eccellente!!!

La_Padrina_89
Mi ha portato tutto oggi! Ha detto che secondo lei, se voglio usare tutto il materiale, potrei parlare più nello specifico della campagna di Russia usando le foto... magari riallacciandomi al percorso che lui ha fatto. E poi collegare in italiano con qualche autore che ne ha parlato.
che ti sembra?

Francy1982
si mi racocmando aggiorna questo post la tua tesina mi interessa parecchio mi raccomando rimango in attesa si newwwwwwwwwwssssss...:lol

La_Padrina_89
E io mi lamento per una misera "tesina" :D ihihih beh hai tutta la mia stima!!!
Sai, il materiale mi è arrivato tutto, l'ho dato alla prof prima di Pasqua, sia perché spero in qualche suo consiglio sia perché magari essendo prof di storia le poteva interessare!...spero che me lo consegni a breve perché vorrei già iniziare a lavorarci su...o comunque vedere cosa posso fareeeeeeee...le ho proposto quel percorso sulla felicità negata dalla guerra e cose simili, ha detto che l'attira ..
Bon, era solo x tenerti informata ihihih.. :hi

Francy1982
be si la tesi è un bel lavoro....se ci ripenso PAURAAAA!!!! uahuahuah :lol

La_Padrina_89
Azzzzz....una tesona insomma! E io mi lamento della mia... :lol:lol

Francy1982
pregooo, lo so che ti intimorisce, ma credimi è più il pensiero quando la vivi è abbastanza sopportabile come cosa....cmq io aspetto le tue informazioni.....

la mia tesi di laurea l'ho fatta sulla concezione del tempo dalla filosofia antica fino alla fisica moderna mostrando attenzione per le teorie dei filosofi antichi, San Agostino, Hegel, nietzsche e Lowith....

La_Padrina_89
aperto fino al giorno della maturità

Oddio qst frase mi metto un po' l'angoscia:dontgetit
Bon alura appena ho il materiale sotto mano scrivo qui ok?? conta che tra domani e dopo domani dovrebbe arrivare...così magari ti elenco bene cosa ho così allora si vede come metterlo...
Grazie infinite :D
(Ma...mi togli una curiosità?? so che nn ci azzecca nulla con qst thread... Su cosa hai fatto la tesi di laurea in filosofia??)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.