CONSIGLI TESINA/PERCORSO

Clappa
Ciao ragazzi...
Mi sn appena iscritta a qsto sito e devo dire che è proprio fenomenale...
cmq qst'anno anche io ho la maturità...e sn in piena crisi perchè non so assolutamente cosa portare...cerco qlcosa che sia diverso dalle solite tesine...e che riuscisse a collegare greco, latino, storia, italiano e filosofia...
Ho già dato un'occhiata alla sezione del sito ma non riesco a trovare nulla che mi appassioni...potreste aiutarmi e indirizzarmi?grazie mille

Risposte
mitraglietta
chiudo. Riportare in vita un thread di due anni... và contro il regolamento...

Francy1982
Certo, ma secondo il regolamento devi aprire una nuova discussione....

manuela rossi
salve a tutti...qst'anno devo prendere la maturità nn so ke titolo dare alla mia tesina...potreste siutarmi??? avevo pensato il sogni xò ormai lo portano tutti quindi vorrei trovare qualke titolo originale...help me ah sono del linguistico!!! fatemi saxe

Francy1982
non ero al pc!

trust288
Francy1982:
Ciao per la tua richiesta devi aprire una nuova discussione, lo fai tornando a maturità e cliccando sull'icona in altro a sx con scritto "nuova discussione", ti aiutiamo li...

Come mai nessuno mi risp?

Francy1982
Ciao per la tua richiesta devi aprire una nuova discussione, lo fai tornando a maturità e cliccando sull'icona in altro a sx con scritto "nuova discussione", ti aiutiamo li...

trust288
Ciao, sono all'istituto tecnico per il turismo di Venezia, quest'anno ho gli esami e devo fare la tesina; purtroppo non ho idee :(

Francy1982
questo è scritto molto bene ed è ottimo se poi hai problema per qualcosa postala che ti aiuto e te la rispiego io!

Clappa
Francy1982 non è che potresti consigliarmi un sito dedicato alla filosofia che sia valido e non molto complesso?

Francy1982
beh mi pare ottimo!

Clappa
Allooooooooooooooooora!
ne ho parlato con i prof e si sn mostrati entusiasti...
ti dico le materie e gli argomenti:
GRECO: Luciano
LATINO: Tacito
FILOSOFIA: Croce (e fare un confronto del diverso trattamento adoperato nei confronti di Gramsci)
ITALIANO: D'Annunzio e Pirandello (e il suo comportamento distaccato nei confronti della politica, per qsto motivo gli vengono mosse delle critiche
STORIA: la prof nn mi ha dato indicazioni precise...

Francy1982
prego aspettiamo allora tue notizie....

mitraglietta
x storia potresti portare l'imperialismo cn le varie teorie da cui si sviluppa il capitalismo...e poi magari fare un collegamento extra cn economia (anche se nn la fai cm materia) cn il sistema economico e fai un confornto cn tt le economie...mista liberista e capitaslista io ho qlk materiale sul sistema economico se ti serve qlks te lo posso scrivere nn è tanto so due pagine xò preferivo scannerizzartelo...

Clappa
Ne parlo con i prof e vedo cosa mi consigliano loro...
Perchè alcuni non li ho fatti...tipo Plutarco, Marx e Montale...
cmq mi piace! grazie

Francy1982
Greco =potere e responsabilità nel pensiero politico di Plutarco
Latino = Seneca e il rapporto tra il potere e l'intellettuale
Italiano = il concetto di potere e democrazia in Montale magari concentrandoti sul suo scritto "chi tiene i fili"
Filosofia = qui puoi fare potere economico in Marx; il potere dello stato in Hegel che rimane legato al concetto di politica che è aderente anche alle altre materie
storia = potere nucleare dopo la guerra fredda.

che ne dici? Se qualcosa non ti piace la rivediamo insieme posta di seguito ciau e buona domenica :lol

Clappa
Si le materie sono greco, latino, storia, italiano e filosofia...
Allora vi dico un pò il programma che ho fatto qst'anno...
GRECO: ellenismo (Callimaco, Teocrito, Apollonio Rodio, l'epigramma, Polibio, Plutarco)
LATINO: Seneca, Quintiliano, Apuleio, Marziale, Tacito, Lucano, Petronio
ITALIANO: Foscolo, Manzoni, Leopardi, Pascoli, Verga, D'Annunzio, Pirandello, Svevo, Tozzi, Montale.
FILOSOFIA: Kant, Fichte, Shelling, Hegel, Strauss, Feuerbach, Marx
STORIA: ho privilegiato il periodo dalla guerra fredda in poi...
Quali collegamenti posso fare?
Aiutatemi il tempo stringe!

Francy1982
certo è un ottimo tema a mio parere....devi collegare solo greco, latino, storia, italiano e filosofia...o ne hai altre scrivi l'elenco e insieme vediamo i collegamenti e nel caso in cui un tuo tuo prof ti abbia già suggerito il collegamento per qualche materia scrivi anche quello....

Clappa
Si possono collegare degli argomenti sul tema "potere"?

Francy1982
allora facci o così clappa che argomento ti è piaciuto tantissimo in quest'anno da quello estrapoliamo un titolo particolare!...proviamo così...

Clappa
Raga so che nn vi do molte informazioni, ma è perchè sono molto confusa anche io....purtroppo i tempi stringono ed io nn so neancheda dove cominciare...
Per quanto riguarda il vuoto che è una cosa generale non penso vada bene, tanto vale fare qualcosa di particolare..ma cosa???
Tra i miei compagni di classe c'è chi porta "la figura dell'eroe", "il concetto di natura", "le guerre", "la figura della donna", "i vinti"...
Non ho la più pallida idea di cosa portare...:cry

Questa discussione è stata chiusa