Consigli per Collegamenti Tesina: Mafia/Criminalità Organizzata

pigiamotta2001
Grazie a Tutti in anticipo. Vorrei fare una tesina sulla Criminalità Organizzata o Mafia. Io frequento un linguistico Umanistico. Per il momento ho iniziato da qua...vorrei trovare più collegamenti possibili per materia per esempio 2 o 3 per materia. Mi aiutate?

STORIA: Falcone e Borsellino (o altri eventi ma questo è uno dei più significativi) - Brigantaggio nel periodo dell'Unificazione Italiana + "Alla luce del sole" film di un prete contro la Mafia

LETTERATURA ITALIANA: Leonardo Sciascia con "il Giorno della civetta" (poi??)

LETTERATURA INGLESE: Dickens e Oliver Twist (centra qualcosa ho è un collegamento inutile?? Altri consigli??)

Vi dico le materie che studio: LETTERATURA INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLA, ITALIANO (lo so è scontato...ma scrivo anche le cose scontate..), ASTRONOMIA, FISICA, STORIA DELL'ARTE e altre meno importanti.. Quali posso collegare???

VI PREGO AIUTATEMI...GRAZIE!

Risposte
giulia17.17.17
Potresti portare il Perù siccome anche io sto facendo la stessa tesina te lo consiglierei

claudia.passetti
io non so cosa fare in scienze con il crimine e domani mi interroga sulla tasina (che nn ho ancora fatto)...

Aggiunto 2 secondi più tardi:

io non so cosa fare in scienze con il crimine e domani mi interroga sulla tasina (che nn ho ancora fatto)...

Aggiunto 3 secondi più tardi:

Aggiunto più tardi:

Giada2009
letteratura = Luigi Sciscia "il giorno della civetta"
scienze = i rifiuti
ed. fisica = il doping

NichSuglia04
Anche io sto facendo una tesina sulla Mafia...ma in Geografia portando gli Stati Uniti non so come espandere il discorso

rosario.drago.12
a me manca solo francese. qualcuno potrebbe aiutarmi

samuele.ingrosso.3
anche io non so che collegare con la mafia..... faccio la terza media e per mo ho trovato questi collegamenti:
- Antologia : Sciascia (chi ha sparato? - La cultura della legalità)
-Storia : Falcone e Borsellino e " Cresce la criminalità organizzata"
- Tecnologia : discariche abusive ( emissioni Co2 e inquinamento)
- Musica : Fabrizio moro (Pensa) - Rocco Hunt ( Nu juorno buono )
- Geografia: Cina e mafia cinese
- Inglese : Mafia americana ( se la mia prof mi da qualcosa )
- Riferimenti attualità e cronaca : Mafia negli stati - Terra dei fuochi - Corruzione politica

Mi mancano queste materie.... letteratura, scienze, ed.fisica, spagnolo e arte e immagine.... mi potreste aiutare???

mitraglietta
letteratura inglese scrivi 1 breve pezzo sulla mafia americana e al capone; poi in storia visto ke fai al ccapone nn puoi nn collegare il proibizionismo; astronomia nn sò; fisica nemmeno e neanche storia dell'arte......boh cmq prova a cercare qlk percorso x la maturità sul nostro sito magari trovi qlks se hai problemi fammi sapere......

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.