Consigli collegamenti tesina Walt Disney?
Salve a tutti!
Dall'inizio dell'anno mi frulla per la testa l'idea di realizzare una tesina incentrata sulla Disney. Premetto che faccio il liceo scientifico e sono alle prese con la ricerca di collegamenti che non siano forzati!
Vagando sul web ho trovato diverse informazioni, ma alcune non mi soddisfano, avreste dei suggerimenti?
Per ora questa è la mia idea:
ITALIANO: Pinocchio --> Collodi e De Amicis
STORIA: Der Fuehrer's Face, il Paperino nazista da collegare ovviamente al Nazismo e alla Seconda Guerra Mondiale
FILOSOFIA: Alice nel Paese delle MEraviglie--> Schopenhauer e Freud
INGLESE: Il canto di Natale di Topolino--> Christmas Carol di Dickens
FISICA: Monsters and Co e l'energia elettrica
MATEMATICA: "Paperino nel mondo della matemagica..."??
SCIENZE: Pensavo a qualcosa riferito alle stelle, quindi tipo Pianeta del Tesoro
LATINO: ?? Pensavo di omettere questa materia
ARTE: Aristogatti, Matisse e i Fauves, oppure l'idea del cartone animato in sé, altrimenti il fumetto
qualche idea? grazie mille in anticipo
Dall'inizio dell'anno mi frulla per la testa l'idea di realizzare una tesina incentrata sulla Disney. Premetto che faccio il liceo scientifico e sono alle prese con la ricerca di collegamenti che non siano forzati!
Vagando sul web ho trovato diverse informazioni, ma alcune non mi soddisfano, avreste dei suggerimenti?
Per ora questa è la mia idea:
ITALIANO: Pinocchio --> Collodi e De Amicis
STORIA: Der Fuehrer's Face, il Paperino nazista da collegare ovviamente al Nazismo e alla Seconda Guerra Mondiale
FILOSOFIA: Alice nel Paese delle MEraviglie--> Schopenhauer e Freud
INGLESE: Il canto di Natale di Topolino--> Christmas Carol di Dickens
FISICA: Monsters and Co e l'energia elettrica
MATEMATICA: "Paperino nel mondo della matemagica..."??
SCIENZE: Pensavo a qualcosa riferito alle stelle, quindi tipo Pianeta del Tesoro
LATINO: ?? Pensavo di omettere questa materia
ARTE: Aristogatti, Matisse e i Fauves, oppure l'idea del cartone animato in sé, altrimenti il fumetto
qualche idea? grazie mille in anticipo
Risposte
Italiano potresti collegarlo meglio con Peter Pan e la poetica del fanciullino di Pascoli.
ciao vedi qui:
https://www.skuola.net/tesine/walt-disney-sogno-cartoni.html
https://www.skuola.net/tesine/walt-disney-sogno-cartoni.html