Collegamenti tesina (74338)

RedRocket
Ciao! frequento il liceo linguistico e mi piacerebbe fare una tesina sul viaggio come scoperta di sè/come manifestazione di un diasgio partendo magari dal film into the wild. In inglese mi piacerebbe collegare "On the road" di Kerouac, per latino avevo pensato a Seneca (L'animo devi mutare, non il cielo.(Epistole a Lucilio, XXVIII.1, CIV.8-concetto, tra l'altro, già espresso da Orazio, quindi magari si possono confrontare). Poi non saprei più cosa aggiungere..idee?

Risposte
Francy1982
puoi fare il confronto solo nell'intro e poi collegare le materie solo al trascendentale...

RedRocket
sto delineando la tesina e ho capito che il tema di fondo potrebbe essere il trascendentalismo. Se facessi un confronto tra i libri "On the road", "nelle terre estreme" e il "walden" di thoreau potrebbe andare? più che altro credo che questo potrebbe essere il filo conduttore della mia tesina ma non so bene come svilupparla e come fare un confronto tra le varie opere..

Francy1982
Se ai tuoi prof va bene è perfetto!

RedRocket
Sì potrebbe andare! tedesco si potrebbe collegare con Aus dem leben eines taugenichts, libro dell'autore romantico Eichendorff che abbiamo studiato. Però io vorrei concentrarmi su una sola lingua (cioè approfondire la Beat generation in inglese), non me la sento di aggiungere anche tedesco e inglese. E comunque anche i nostri prof ci sconsigliano di fare troppi collegamenti che possono risultare stringati..cioè meno materie permettono di approfondire di più e di stare nei tempi..

Francy1982
filosofia il viaggio alla riscoperta d sé e la psicoanalisi , che ne pensi? Mi scrivi gli autori che fai in francese e tedesco?

RedRocket
a me piacerebbe trovare qualcosa con arte..cmq tedesco, francese, storia (magari il fenomeno dell'immigrazione, astronomia (magari le missioni nello spazio), filosofia

Francy1982
scrivi l'elenco delle materie che rimangono?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.