Collegamenti per la tesina della maturità

Jons79
Ciao a tutti! Come tematica principale della mia tesina avevo pensato al mare, che è un elemento che mi affascina fin da quando sono bambino. Comunque, la tesina è per il liceo classico e io avevo pensato ai seguenti collegamenti:
-Italiano: Montale (Ossi di seppia + poesia da scegliere) e Verga con I Malavoglia;
-Latino: Apuleio, Le Metamorfosi (episodio di Iside che emerge dal mare). Questo argomento però non mi convince per niente;
-Greco: Senofonte;
-Scienze: l'idrosfera e le acque oceaniche;
-Inglese: V. Woolf, To The Lightouse;
-Storia dell'arte: Impressionismo, Monet e Picasso con l'opera "Poveri in riva al mare".
Come si può notare, mi mancano storia e filosofia. Non esitate a dirmi le vostre opinioni a riguardo e scrivetemi le vostre idee!! :D (matematica e fisica sono facoltative).

Risposte
Aleksej
storia = leggi questo articolo:
http://old.primo-levi.com/html/produzione/progettopo/mitieriti/sandon/acquper/are.htm

filosofia = Il mare è presente nel pensiero dei più grandi filosofi: da Kant, che descrive il paese della verità come un'isola circondata da un vasto e tumultuoso oceano, a Nietzsche, che insiste sul silenzio del mare, fino ai grandi del XX secolo, come Foucault, per il quale il mare rappresenta l'insignificanza, la perdita di senso.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.