Collegamenti help

lil_lil_vale90
ciao ho veramente seri problemi con la tesina.io mi vorrei soffermare sulla questione meridionale coem titolo e tema della tesina.....quindi storia questione meridionale poi volevo collegare con verga quindi con rossso mal pelo cioè con il lavoro minorile a diritto con tutti i tipi di contratto dato che praticamnete io devo collegare la tesina di stato con un' altra tesina e matematica un grafico!!!mi aiuti a fare i collegamenti???o vanno bene così??.....sono indietro!!le informazioni le ho però!!!grazie mille..
p.s. un altro tuo amico del forum mi ha detto di metterci a diritto placito con diritto ma ti giuro non sò!e non l' nemmeno mai fatto...cmq in conclusione come faccio a collegare la questione meridionalr con verga e sopratutto vanno bene le altre???grazie mille

Risposte
sqklaus
eqquequa
siccome c'è il rischio che ti chiedano perchè hai scelto questa variabile e questo set di dati ti suggerisco di scriverlo
LA VARIABILE è la percentuale dei persone fra 18 e 25 anni che hanno abbandonato "precocemente " la scuola
"precocemente " nel linguaggio dell'ISTAT significa "senza raggiungere il titolo di studio corrispondente all'obbligo scolastico o appena raggiuntoil titolo stesso "
il motivo per scegliere questo dato come esemplificaztivo della questione meridionale è perchè il meridione vede ancora nello studio e nella cultura cose che il nord non ci vede più e tu puoi rifarti alla decisione dell'ONU del 99 e al primo protocollo di Lisbona dicendo che ti sembra significativo che nella società della conoscenza ci sia ancora chi sceglie (o è costretto a scegliere ) di non istruirsi almeno formalmente
e che ti sei fermata al 2006 perchè nel 2006 è cambiata l'età dell'obbligo scolastico e quindi i dati successivi non sono più omogenei con quelli precedenti (c'è anche un altro motivo per la non omogeneità dei dati - ma è molto più complesso da spiegare )
e poi puoi far notare come alle donne questa scelta viene imposta in misura maggiore rispetto agli uomini

Francy1982
potresti fare una intro seguendo la falsa riga di questi link:
http://www.peacelink.it/storia/a/7001.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Questione_meridionale
http://www.pbmstoria.it/dizionari/storia_mod/q/q017.htm

facci sapere ciau!

lil_lil_vale90
ok!!!grazie mille sqklaus...aspetto il file...
francy per economia chiedo ok!!grazie mille mi avete aiutato tantissimo!!!!!!!!!!!!!

Francy1982
Tienici aggiornati...

sqklaus
lascio la palla a francy
trovo i dati e ti preparo tabella e grafico poi te li metto in attachment qui sul thread sarà un foglio excel con grafico
poi ti spiegherò come fare per importarlo in word

Francy1982
scrivi cosa è spiegane i caratteri generali, seguendo la falsa riga di questo link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Questione_meridionale

Per economia ti consiglio di chiedere ai tuoi Professori...

lil_lil_vale90
x sqklaus grazie mille...per il grafico va benissimo quello!!!grazie...cmq economia secondo voi la metto???....grazie mille ancora

per francy...l'ultimo aiuto!!....come premessa cosa posso dire sulla questione meridionale????...

Francy1982
ottimo serve altro?

sqklaus
ti conviene excel
perchè il grafico te lo dà lui già fatto dopo tu devi solo spiegare cosa vogliono dire i dati
allora va bene quello dell'abbandono precoce dell'istruzione ???
di inglese potresti portare oliver twist
non collegare fisica
di economia potresti portare "costi diretti e indiretti del lavoro " è molto in tema
e così almeno tu avresti charo come si fa ad avere simultaneamente i lavoratori peggio pagati del mondo occidentale e contemporaneamente il più alto costo del lavoro d'europa

lil_lil_vale90
risposta per sqklaus..grazie mille mi daresti veramente una mano!!!se me lo passi per world..ti ringrazio tantissimo!!!!grazie ancora

risposta per francy...perfetto quello che avevo in mente io....grazie mille ancra!!!...non saprei che altre materie collegare secondo me basta così perchè mancherebbe fisica economia inglese francese non sò nemmeno se metterle!!!secondo te???grazie mille ancora!!!!sono in debito

Francy1982
COLLEGAMENTI:
Parli della questione meridionale e poi colleghi a italiano dicendo che questa situazione storica è stata raccontata anche dalla letteratura italiana, e più nello specifico da Giovanni Verga (scrivi la sua vita inquadrando il perchè questa situazione gli stava a cuore), che nei malavoglia (parli dell'opera).....poi finiti i malavoglia introduci "Rosso Malpelo" come seconda opera importante ad illustrare questa situazione, quindi parli del lavoro minorile, di sfruttamento e inserisci i contratti di lavoro...Per matematica chiedi nella sezione di matematica ai nostri tutor...

Quali sono le altre materie?

sqklaus
senti per costruire un grafico occorre definire delle variabili e poi correlarle
ci sono millantamila statistiche che sono tutte correlate ala questione meridionale
a me verrebbe in mente quella sull'abbandono precoce dell'istruzione calcolato per età e per regione e poi raggruppato in nord centro e sud visto che parli di lavoro minorile
altrimenti qualla del numero di reati per unità territoriale e per anno
i dati si trovano nella sezione demografica dell'istat se serve te li vado a pescare e ti mando una tabella excel
comunque complimenti sei creativa e decisa .

lil_lil_vale90
ciao ho sistemato il mio problema con il forum!!!ecco la mia tesina si basa sulla questione meridionale

italiano - verga
storia questione meridionale
diritto - contratti di lavoro
matematica - grafico
.............................

allora io avevo pensato a questi collegamenti:
questione meridinale la collegavo a italiano con i malavoglia (anche se non sò come)...parlavo di verga la sua vita ecc e poi parlavo di rosso mal pelo e siccome si basa sul lavoro minorile..volevo collegarmi a diritto con i contratti per i lavoro ...e matematica volevo metterci un grafico ma non sò come fare!!!...ci sono altri possibili collegamneti le materie e gli argomenti sono quelli sopra!!!....devo assolutamente mettere i contratti perchè devo allegarla ad un altra tesina già svolta che parla dei contratti...........i miei collegamenti non sono giusti!!!Mi daresti una mano!!!??!grazie mille

Francy1982
Allora procediamo con ordine:
scrivimi tutte le materie che hai collegato e quelle che ancora vuoi collegare così modifichiamo alcuni collegamenti e facciamo i nuovi ok?
Aspetto tuoi aggiornamenti!

sqklaus
probabilmente "i malavoglia° è più adatto
puoi tornare indietro da storia e fare il collegamento per esempiocon la coscrizione obbligatoria - all'inizio era sstato promesso ai siciliani che per loro non ci sarebbe stata
c'e' un saggio di camilleri che ne parla
per costruire un grafico devi avere un'idea almeno delle variabili che vuoi rappresentare
cerca di essere un pelino più dettagliata

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.