Collegamenti help
ciao ho veramente seri problemi con la tesina.io mi vorrei soffermare sulla questione meridionale coem titolo e tema della tesina.....quindi storia questione meridionale poi volevo collegare con verga quindi con rossso mal pelo cioè con il lavoro minorile a diritto con tutti i tipi di contratto dato che praticamnete io devo collegare la tesina di stato con un' altra tesina e matematica un grafico!!!mi aiuti a fare i collegamenti???o vanno bene così??.....sono indietro!!le informazioni le ho però!!!grazie mille..
p.s. un altro tuo amico del forum mi ha detto di metterci a diritto placito con diritto ma ti giuro non sò!e non l' nemmeno mai fatto...cmq in conclusione come faccio a collegare la questione meridionalr con verga e sopratutto vanno bene le altre???grazie mille
p.s. un altro tuo amico del forum mi ha detto di metterci a diritto placito con diritto ma ti giuro non sò!e non l' nemmeno mai fatto...cmq in conclusione come faccio a collegare la questione meridionalr con verga e sopratutto vanno bene le altre???grazie mille
Risposte
ottimo e ricordati del concorso del sito che premia la migliore tesina...
Brava!!! com'e' andata?
si evevo sbagliato a scrivere!!!!!!!!!!!!!1oggi fatto l'orale!!!mamma mia quanta agitazione!!!ma volevo ringraziarvi di tutto l'aiuto che mi avete dato!!!veramente!!!!vi ringrazio tantissimo!!!!!!!!!!bacio e abbraccio!!!!!!!!!!!!!!!siete i migliori!!!!!!!!
Lili, non e' corretto dire che Verga passi da positivismo a verismo, c'e' una confusione di concetti!
Provo a chiarire in breve:
Per positivismo si intende il movimento culturale, filosofico cioe' la corrente di pensiero che si diffonde in Europa (Italia compresa) in quel periodo.
Questa si traduce sul piano letterario in una prima corrente che nasce in Francia, detta NATURALISMO (Maupassant, Zola); dal naturalismo ha origine in Italia di un'altra corrente, simile ma non del tutto (vedi il link che ti hanno postato sopra) detta VERISMO (Verga, Capuana).
Quindi e' corretto dire che Verga risenta nelle sue opere, nella sua letteratura, delle concezioni postiviste (scientiste):
POSITIVISMO >>>>>>NATURALISMO
e della forma di letteratura naturalista gia' diffusa in Francia:
NATURALISO>>>>>>VERISMO
Naturalismo e verismo sono 2 espessioni lettrarie di un unico movimento filosofico, ok?
ciao, in bocca al lupo :)
Provo a chiarire in breve:
Per positivismo si intende il movimento culturale, filosofico cioe' la corrente di pensiero che si diffonde in Europa (Italia compresa) in quel periodo.
Questa si traduce sul piano letterario in una prima corrente che nasce in Francia, detta NATURALISMO (Maupassant, Zola); dal naturalismo ha origine in Italia di un'altra corrente, simile ma non del tutto (vedi il link che ti hanno postato sopra) detta VERISMO (Verga, Capuana).
Quindi e' corretto dire che Verga risenta nelle sue opere, nella sua letteratura, delle concezioni postiviste (scientiste):
POSITIVISMO >>>>>>NATURALISMO
e della forma di letteratura naturalista gia' diffusa in Francia:
NATURALISO>>>>>>VERISMO
Naturalismo e verismo sono 2 espessioni lettrarie di un unico movimento filosofico, ok?
ciao, in bocca al lupo :)
http://209.85.129.132/search?q=cache:E3dgo38XtZkJ:www.skuola.net/letteratura-italiana-800-900/naturalism-verismo-verga.html+verga+positivismo+al+verismo&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it&client=firefox-a
ciao ho bisogno di sapere perchè verga passa dal positivismo al verismo!!!....è urgent!!!tra 2 gionri ho l'orale!
la tua prof si merita un KRUMF di tutto cuore ...
in bocca al lupoooooooooooooooooo
in bocca al lupoooooooooooooooooo
ecco la tesina è pronta...matematica non l'ho messa perchè alla prof non andava bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ok allego il file chissà se si veda...grazie mille del vostro aiutooooooooooo!!!!!!!!!!
allora questo sarebbe il grafico
usare interpolanti polinomiali sui dati demografici è osceno ma comunque
l'equazione è
il dato rappresenta l'abbandono "precoce" della scuola in totale sulla fascia di eta' 18/24
il link del grafico e'
http://www.megaupload.com/?d=WNHT05R9
pero' VOGLIO UN MARTELLO
usare interpolanti polinomiali sui dati demografici è osceno ma comunque
l'equazione è
[math]y= 0,334617146x^3-1,16375906x^2-0,123884936x+26,86471053[/math]
il dato rappresenta l'abbandono "precoce" della scuola in totale sulla fascia di eta' 18/24
il link del grafico e'
http://www.megaupload.com/?d=WNHT05R9
pero' VOGLIO UN MARTELLO
perchè sono originaria del sud!!!!!............per il grafico ha novità?
no io ho insegnato solo 3 anni in affiancamento e gratis
poi mi sono buttato nell'industria , almeno mi pagavano
ma mi incuriosiva l'idea tua della questione meridionale
poi mi sono buttato nell'industria , almeno mi pagavano
ma mi incuriosiva l'idea tua della questione meridionale
si si!!!....perchè???...è un mio commissario esterno????
ma toglimi una curiosità nel frattempo
oderzo non si trova in provincia di TREVISO ???
oderzo non si trova in provincia di TREVISO ???
ok grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!....sono in debito
Puoi iniziare così:
Ho scelto di trattare il tema della questione meridionale perché, a mio parere, è un tema ancora molto attuale, in quanto il divario tra nord e sud del paese sembra esistere tutt'oggi e questo non è un problema da sottovalutare...(e ci attacchi la questione meridionale dicendo quando nella storia si è cominciato di parlare di questione meridionale; poi prendi un caso di cronaca più moderno come i vari delitti e attentati [vedi Falcone]e argomenti spostandoti sempre di più verso l'età moderna)
Prova a scrivere qualcosa che poi te lo correggiamo!
Ho scelto di trattare il tema della questione meridionale perché, a mio parere, è un tema ancora molto attuale, in quanto il divario tra nord e sud del paese sembra esistere tutt'oggi e questo non è un problema da sottovalutare...(e ci attacchi la questione meridionale dicendo quando nella storia si è cominciato di parlare di questione meridionale; poi prendi un caso di cronaca più moderno come i vari delitti e attentati [vedi Falcone]e argomenti spostandoti sempre di più verso l'età moderna)
Prova a scrivere qualcosa che poi te lo correggiamo!
questo è il link per il nuovo grafico http://www.megaupload.com/?d=JKJ792EU
francy: bè sinceramente prorio non ho idee come impostare il discorso!!!...diciamo che l'ho fatto perchè sinceramente vedo che queste differenze tra nord e sud esistono tutt ora e che anhe la mafia ecc esistono!!!l'ho fatto per far rendere alle persone che non è un problema da sottovalutare...ecco questo è il concetto ma lo dovrei fare lungo una pagina!!!come faccio!!!??mi dai una mano se puoi?
per sqklaus: la prof lo vuole con le linee perchè dopo devo analizzarlo dicendo che c'è una concavità ecc.ecc......ho provato a trasformare il tuo grafico con excel ma viene a punti e la mia prof non vuol assolutamnete!!!come faccio?se riesci passami l'alto ....grazie e scusa il disturbo!!
per sqklaus: la prof lo vuole con le linee perchè dopo devo analizzarlo dicendo che c'è una concavità ecc.ecc......ho provato a trasformare il tuo grafico con excel ma viene a punti e la mia prof non vuol assolutamnete!!!come faccio?se riesci passami l'alto ....grazie e scusa il disturbo!!
mmm scrivi brevemente perché hai scelto questo tema?
cosa ti ha colpito e spinto a preferirlo agli altri?
....altrimenti se te la scrivo io, rischio di fare un 'intro troppo personale che esula dalla tua scelta!
Aspetto tuoi aggiornamenti!
cosa ti ha colpito e spinto a preferirlo agli altri?
....altrimenti se te la scrivo io, rischio di fare un 'intro troppo personale che esula dalla tua scelta!
Aspetto tuoi aggiornamenti!
è la cosa più vicina che c'e' - chi abbandona "precocemente " la scuola lo fa per trovarsi un lavoro
non esistono dati di questo genere sul lavoro minorile qui ... diceva il vecchio zio ROberto (che non era mica un fesso ) "una persona con la testa a posto NON sega il ramo su cui sta seduta " .... hai una idea di cosa fanno QUI a un datore di lavoro che sfrutta il lavoro minorile ??? (puoi pensare che sono troppo miti ma di sicuro nessuno si autodenuncia ... )
il punto informativo contenuto nel grafico è che il SUD ora vede nello studio un po' l'occasione di riscatto e di passaggio a una vita migliore (ma non ha ben presenti le regole del mercato ) e un po' l'unicca alternativa alla disoccupazione per cui il fenomeno si presenta meno accentuato che al nord dove il lavoro non qualificato ma in regola esiste ancora e molti hanno aziende di famiglia in cui fare gavetta
farlo a linee è relativamente poco problematico excel (che dovrebbero averti spiegato come usare) se tu cancelli quello attuale lo sostituisce da sè comunque ora orrivo
te lo riposto appena l'ho rifatto
K
non esistono dati di questo genere sul lavoro minorile qui ... diceva il vecchio zio ROberto (che non era mica un fesso ) "una persona con la testa a posto NON sega il ramo su cui sta seduta " .... hai una idea di cosa fanno QUI a un datore di lavoro che sfrutta il lavoro minorile ??? (puoi pensare che sono troppo miti ma di sicuro nessuno si autodenuncia ... )
il punto informativo contenuto nel grafico è che il SUD ora vede nello studio un po' l'occasione di riscatto e di passaggio a una vita migliore (ma non ha ben presenti le regole del mercato ) e un po' l'unicca alternativa alla disoccupazione per cui il fenomeno si presenta meno accentuato che al nord dove il lavoro non qualificato ma in regola esiste ancora e molti hanno aziende di famiglia in cui fare gavetta
farlo a linee è relativamente poco problematico excel (che dovrebbero averti spiegato come usare) se tu cancelli quello attuale lo sostituisce da sè comunque ora orrivo
te lo riposto appena l'ho rifatto
K
per francy...io devo scrivere una premessa prima di inziare a scrivere la tesina!..devo spiegare il perchè ho voluto approfondir questo argomento!!!!...io sinceramnete non saprei proprio come scrivere e devo per lo meno scrivere una facciata!!hai qualche ideaa?grazie mille
per sqklas: il grafico deve essere tipo un grafico dei limiti ...cioè con linee...perchè dopo devo analizzarlo!!in matematica....ascota io però lo devo colegare a diritto alla formazione del lavoro minorile!!!perciò ne hai uno riguaradate la situazione dei giorni nostri sui minori e il lavoro???ti pregoo
per sqklas: il grafico deve essere tipo un grafico dei limiti ...cioè con linee...perchè dopo devo analizzarlo!!in matematica....ascota io però lo devo colegare a diritto alla formazione del lavoro minorile!!!perciò ne hai uno riguaradate la situazione dei giorni nostri sui minori e il lavoro???ti pregoo