Chi mi aiuta a fare la tesina?
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un aiutino.... Faccio il liceo scientifico e volevo fare la tesina sulla luce, ma non saprei come collegare le varie materie....di scienze volevo fare il sole, di italiano dante nel paradiso....per il resto non saprei proprio... Volevo concentrarmi sopratutto sulle materie esterne per fare una buona impressione sui esterni... Se avete consigli su altri titoli e vari collegamenti non esitate a scrivere! Grazie in anticipo a chi risponderà!
Risposte
se voui che ti aiutiamo devi aprire una nuova discussione tutta tua.
ciao...mi trovo nella tua stessa condizione dell'anno scorso!!! voglio portare il tema della luce...come ti è andato l'esame!!!
E se io non mettessi Storia? Perchè già so poco di storia e ho paura che mi chiedano altro....però non so...sono un pò indeciso.... In pagella ho 5.... cosa dite? la metto o no?
si parti con Dantem e poi continua in storia allargandoti sui fatti quindi lo scoppio delle bomba le conseguenze....
Ok! Qualche consiglio su come partire in italiano e storia? C'è non so se parlare in generale della luce nella divina commedia e poi concentrarmi sul canto 33 oppure partire direttamente da quello...cosa dici? Di storia invece pensavo di partire dal attacco dei Giapponesi a Pearl Harbor e poi della reazione degli USA con lo sgancio della bomba atomica su Hiroschima e nagasaki...però poi non so cosa altro dire...potrei descrivere lo scoppio della bomba e le conseguenze sulla popolazione..no?
allora parli della luce in modo generico poi dla punto di fista scientific...ma la luce non è solo studiata dalla scienza, ma anche dall'arte e dalla letteratura nel primo caso e parli di arte e poi ti sposti sulla letteratura e sui significati che essa ha nei vari artisti,,,
l'ordine è: Scienze-Fisica-Italiano-Arte-Storia. Di Lawrence ho fatto Sons and Lovers con Paul Clara e Miriam ma non so se c'è la luce... Per adesso ho solo concluso scienze e manca tutto il resto...
se devo essere sincera il tema della luce mi piace molto applicato a Dante, cmq se vuoi applicarlo a Montale io ti consiglio di partire da un'inquadratura generica sul concetto lice-autore e poi di scendere nel particolare del testo...in inglese puoi portare lawrence...circa i collegamenti se mi scrivi l'ordine con cui vorresti presentarli ti aiuto a impostare il discorso...
E che autore potrei fare in italiano? Montale? Il mio dubbio è come partire in italiano, non so se citare subito un pezzo del canto e poi fare l'analisi dello stesso oppure partire prima con la descrizione e poi con l'analisi di un pezzo... Idem in storia...non saprei come partire...
i tuoi collegamenti funzionano
soprattutto se per collegare storia al resto usi il libro "il gran sole di hiroshima"
per fisica bastano le onde elettromagnetiche non occorre l'altro argomento
per quanto riguarda dante "tgransumanar significar per verba non si puote " dice lui stesso dunque c'è una logica no ???
il fatto che credo ovvio che ti chiederanno oltre dante anche un autore di letteratura contemporanea e perciò ti conviene prepararlo direttamente tu nella tesina altrimenti sarà pescato "a caso" dai prof
soprattutto se per collegare storia al resto usi il libro "il gran sole di hiroshima"
per fisica bastano le onde elettromagnetiche non occorre l'altro argomento
per quanto riguarda dante "tgransumanar significar per verba non si puote " dice lui stesso dunque c'è una logica no ???
il fatto che credo ovvio che ti chiederanno oltre dante anche un autore di letteratura contemporanea e perciò ti conviene prepararlo direttamente tu nella tesina altrimenti sarà pescato "a caso" dai prof
allora devo collegare scienze, fisica, letteratura italiana, storia dell’arte e storia. Di scienze ho fatto il sole, di fisica pensavo di fare le onde elettromagnetiche e la corrente indotta, di italiano volevo portare dante nel 33esimo canto del paradiso..anche se non ho ben capito cosa scrivere... di arte volevo fare Van Gogh e di storia Le cause e le conseguenze della bomba atomica su nagasaki e hiroshima...dite che può andare?
p.s come lingua straniera ho inglese
p.s come lingua straniera ho inglese
di
di
che lingua straniera fai ???
[math]fisica [/math]
porta l'elettromagnetismo di
[math]matematica[/math]
(se le hai fatte ) le funzioni di più variabili o le equazioni differenziali che lingua straniera fai ???
Ciao, scrivi le materie che devi collegare...
Questa discussione è stata chiusa