Candidato esterno esame di Stato

Senzanima
Salve, attualmente frequento il terzo anno di liceo classico in una scuola pubblica. Il problema è che dovrei stare al quinto, dunque dovrei diplomarmi quest'anno. Ho intenzione di presentarmi come candidato esterno all'esame di Stato 2016 sempre con indirizzo classico. La domanda posso presentarla o in una scuola pubblica (pagando piccole spese) o in una scuola paritaria legalmente riconosciuta (giusto? non sono sicuro di questo, nel caso in cui è fattibile, le spese sono le stesse della scuola pubblica o cambiano per "aiutarmi"?) od al comune (che contatterà le tre scuole fra pubbliche e paritarie precedentemente da me citate nel modulo). Posso presentare la domanda una sola volta ed in una sola scuola entro in 30 novembre. Per essere considerato candidato esterno, il candidato non può frequentare alcuna scuola, né pubblica né paritaria. È possibile ritirarsi soltanto dal 31 gennaio al 15 marzo. Quindi devo presentare domanda entro il 30 novembre e ritirarmi entro il 15 marzo, dato che sono iscritto in una scuola publica, giusto? Potete darmi delucidazioni in merito? Posso presentare domanda in una scuola paritaria per sostenere l'esame come candidato esterno? Grazie in anticipo.

Risposte
SisiLove26
Ciao ho visto che è un post di 3 mesi fa quasi, non so se hai risolto.
Cmq sono nella tua stessa situazione solo che frequento il quarto anno, io so che in genere il salto che vuoi fare tu si fa nel quarto anno, perchè dovresti sostenere ..oltre la maturità.. due esami:

il primo, esami integrativo del quarto anno
    e l'altro esame di ammissione al quinto anno.
    e infine la maturità a Giugno.
    non lo so cosa ti abbiano detto a scuola tua, ma io mi ritiro entro il 15 marzo, e ancora non ho fatto nessuna domanda in quanto mi hanno detto che entro il 20 di marzo dovrei avere tutte le pratiche pronte.
    Fammi sapere.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.