Argomento tesina.

DarkIchigo
Salve,
vorrei iniziare a scegliere un argomento per la tesina di maturità abbastanza originale e che non sia molto gettonato, vorrei trovare un argomento che si attenga anche alle mie passioni quali il mondo dell'informatica, dell'hacking, dei videogames. Le materie che mi piacciono di più sono matematica, astronomia, filosofia, però non ho la minima idea su che argomento incentrare la tesina e sopratutto che taglio darle. Potete gentilmente suggerirmi qualche argomento? Ve ne sarei molto grato, grazie.

Risposte
DarkIchigo
Per ora, cercando qualche spunto su internet riguardo matematica, ho trovato interessante l'argomento sulla sezione aurea, se volessi fare una bozza su ciò come dovrei strutturarla? Il collegamento alle varie materie deve essere sul programma di 5° liceo scientifico.

Titolo: avrei in mente "La sezione aurea come armonia" o qualcosa del genere

Matematica: sezione aurea ovviamente
Fisica: ???
Filosofia: ???
Storia: ???
Astronomia: galassie a spirale
Inglese: Ode on a grecian urn (per il fatto della sezione aurea nell'arte)
Italiano: ??? forse qualcosa collegato a Dante
Latino: ???
Arte: beh qui posso collegarmi a varie cose

Non so come collegare certe materie purtroppo.

Aggiunto 19 ore 16 minuti più tardi:

Nessuno sa aiutarmi?

Aggiunto 22 ore 50 minuti più tardi:

Ragazzi se non sapete aiutarmi con la sezione aurea potete suggerirmi anche altri argomenti, non vi mordo mica...

*-*AndromedA*-*
Altri argomenti originali??
Visto che sei appassionato di matematica, potresti parlare dei numeri, per dirne uno, ma come potresti collegare il tutto? Oppure le stelle, parlare dell'infinito e dell'illimitato..
Oppure, proprio al massimo, se ti vuoi ispirare ai cartoon: potresti collegare ogni personaggio di un cartone animato ad un personaggio della letteratura, della storia e così via.. Magari sembrerà banale, ma per lo meno è originale, no? ;)

DarkIchigo
Già le ho viste quelle pagine, e proprio perché stanno qui sul web credo che saranno fonte di spunto per moltissimi studenti, per cui non originali. Vorrei un argomento diverso o anche simile perché no, ma con un taglio diverso e originale; l'argomento si deve attenere alle materie che mi piacciono o alle mie passioni :)

*-*AndromedA*-*
Guarda qui: http://giano.luiss.it/parla-con-giano/tesine-in-ordine-alfabetico/ (alcune potrebbero sembrarti molto idiote, come le bolle di sapone, il calcio, il burlesque, oppure, quella che mi ha colpito molto, sulla curiosità).
Oppure qui: https://www.skuola.net/notizie-maturita-2013/notizie-maturita-2013-tesine-originali.html - https://www.skuola.net/news/scuola/maturita-tesine-originali-scelte.html ..
Alcuni le fanno anche sui sette peccati capitali! O.o

DarkIchigo
Ciao AndromedA,
grazie per la celere risposta e per il suggerimento, però l'argomento "Internet" mi pare un po' troppo generico, vorrei dare qualche taglio più originale.

*-*AndromedA*-*
Dark, potresti fare la tesina su Internet (inteso come argomento).
Visto che tu sei un appassionato di informatica, io te la consiglio. :)
Se l'idea ti piace, prova a pensare a quali collegamenti potrebbero esserci (ci sono!) e magari chiedi aiuto qui!
:hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.