Aiutooo..sono disperata..tesina sull'illusione come fuga dalla realtà

cucciolamiry
Vorrei iniziare a dire che
Durante tutta la sua storia l’uomo si è trovato, e si trova tutt’ora, in periodi di crisi durante i quali le certezze, acquisite faticosamente nell’arco degli anni, vengono polverizzate e dimenticate in breve tempo dando motivo all’uomo di tentare la fuga per cercare un rifugio dalla realtà quotidiana. Nel periodo compreso tra la fine dell’Ottocento ed l'iniziodel Novecento si verifica una vera e propria rivoluzione che colpisce i diversi campi del sapere e sancisse il passaggio dell'uomo all'"epoca contemporanea". Tale crisi è caratterizzata soprattutto dalla perdita della fiducia nel progresso e nella filosofia positiva.Vorrei affermare dopo che l'uomo per sfuggire dalla realtà si crea delle illusioni..
In ordine ecco la scaletta:
1) Che co'è un'illusione
2) ITALIANO:sono indecisa se portare Pirandello e Svevo oppure Leopardi e Foscolo o dimmi tu
3)STORIA: Prima Guerra Mondiale:l'illusione di una guerra lampo,mire espansionistiche dell'Italia oppure L'Ilusione dei Reggimi Totalitari e la loro propaganda..Se parlo del Fascismo vorrei collegarlo con DIRITTO (abrogazione dello Statuto Albertino e Costituzione) e PEDAGOGIA (Giovanni Gentile)
4)FILOSOFIA:Shopenauer o Nietzsche o Freud o Herbart Marcuse secondo cui la realtà è veicolo di menzogna,ipocrisia,illusione
5)BIOLOGIA: Il sistema nervoso
6) INGLESE:Beckett..Blake"The illusion of happiness" o Orwell "Distopia-1984"o Oscar Wilde "The picture of dorian gray..the illusion of the triumph of art and beauty"
7)LATINO:Seneca
8)ARTE:Escher o Magritte o Dalì

Cosa ne pensate?Mi date qualche suggerimento?

Risposte
Reginella94
a me invece servirebbe una tesina sulla follia.. le materie sono italiano,inglese,storia,elettronica,sistemi,matematica..frequento la scuola industriale informatico

Aggiunto 47 secondi più tardi:

e ovviamente ank informatica

Francy1982
1) Che cosa è un'illusione
2) ITALIANO: nella tua accezione mi piace Pirandello
3)STORIA: Prima Guerra Mondiale:l'illusione di una guerra lampo,mire espansionistiche dell'Italia oppure L'Ilusione dei Reggimi Totalitari e la loro propaganda..Se parlo del Fascismo vorrei collegarlo con DIRITTO (abrogazione dello Statuto Albertino e Costituzione) e PEDAGOGIA (Giovanni Gentile) VA BENE!
4)FILOSOFIA:Shopenauer o Nietzsche o Freud o Herbart Marcuse secondo cui la realtà è veicolo di menzogna,ipocrisia,illusione MI PIACE!
5)BIOLOGIA: Il sistema nervoso
6) INGLESE:Beckett..Blake"The illusion of happiness" o Orwell "Distopia-1984"o Oscar Wilde "The picture of dorian gray..the illusion of the triumph of art and beauty"
7)LATINO:Seneca
8)ARTE:Escher o Magritte o Dalì

A me piacciono molto i tuoi professori che ti dicono?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.