Aiutooooooo per il percorso

stefano89
salve qst'anno dv fare gli esami di maturità e nn ho idea su cs portare al percorso..... qst sl le materie d'esame: matematica,italiano,geografia astro(scienze),psicologia,inglese e s.arte..... potete aiutarmi??? qualunque
consiglio è utile XDXDXD per favore rx in tnt grazieeeee

Risposte
norve
stefano mi ha detto di chiudere

Francy1982
Controlla qui i percorsi gia svolti:
https://www.skuola.net/maturita

al limite indicaci un argomento, un pensatore o qualcosa che ti piace da questo possiamo ricavare un elemento per la tua tesina...

ti scrivo alcune idee:
estetismo?
Peccati capitali...
desiderio
il bianco e il nero...
il mezzogiorno
la teconologia

MarahR
tutti pessimisti!!
se ti va bene il tema della luna
dante ne parla nel capitolo 23 del paradiso, oppure calvino nelle cosmicomiche, ma anche piradello 'male di luna' che sta in novelle per un anno

byron ne parla in manfred, atto 3 scena 4
di arte ci metti chagall la donna incinta
o di rousseau ci puoi mettere la zingara addormentata o l'incantatrice di serpenti
perchè cmq la luna e la donna sono collegate, anche il testo di calvino fa questo collegamento
se poi nn vuoi farlo, puoi mettere vernet con chiaro di luna
o munch con chiaro di luna
poi di inglese anche keats ne parla in endimione alla scena 4
oscar wilde in salome

hai una grande scelta, ti manca solo psicologia e nn so..se colleghi donna e luna, magari metti il complesso di medea...o la sindrome premestruale:D:D

stefano89
mmmm guarda nn so xke me sa ke leopardi tnt lo portano in classe mia.....

MarahR
Allora io sono allo scientifico e porto una tesina tutta strana che nn so collegare nemmeno io
però posso darti una mano...
magari porti di astronomia la luna, di italiano porti 'alla luna' di leopardi, storia dell'arte la notte stellata di va gogh,psicologia nn so...inglese potrebbe andare il teatro dell'assurdo...ma nn so

stefano89
nn ho idea infatti tutti i consigli sn ben accetti XDXD te se avessi qst arogomenti cs porteresti?

MarahR
qual'è l'argomento??

Questa discussione è stata chiusa