Aiutooo cercasi percorsooo:liceo della comunicazione...rx in tnt

stefano89
salve cm mlt dv affrontare gli esami...... e non ho idea su cs portare al percorso..... avevo una piccola idea di portare MANZONI a italiano xro nn so cn cs potrei collegarlo..... se avete ideee, o suggerimenti sono tutti ben accetti, anke se non centrano nnt cn MANZONI.... le materie sono: italiano,matematica,inglese,s.arte,psicologia,geografia astronomica(scienze) vi prego rispondete in tnt !!!!! ringrazio tutti quelli ke risponderanno a qst topic...... grazieeeeeeeeee XDXD

Risposte
stefano89
uff.... insomma scienze è il problema.... tu quale sceglieresti? se no lo dv kiedere al prof..... e comunque io a inglese pensavo di dare una definiszione di romanzo psicologico ovvero "the psycological novelists do a psycological analisis to show the complexity of the humand mind. the most important techiniques are " the stream of cosciousness" ( it tries a representation of hte continous flow of the humand thoughts)and " the interior nonologue"/it is a representation of the chatarcter's thoughts). Freud's influenced is great: he shows that the human mind is very complex and as mani layers,some ok which are hidden. the most rapresented the psycological novel is: Virginia Woolf and James Joyce. in their works they try to show the humand mind, the concentrate on the internal evens. poi andavo a parlare un pò della Woolf( "orlando") e di Joyce ( Ulysses) e il monologo interiore di Molly "yes a said yes i will yes"(sarebbe l'ultima parte dell'Ulysses di Joyce) e andesso ke ci penso potrei portare pure FREUD a psicologia....... tu ke dici? qual'è meglio?

sqklaus
si matemetica è impossibile collegarla , parlane col prof ma penso che ti dirà anche lui uguale OK tanto il collegamento è fortunatamente bidirezionale :
partenza -
[math]inglese [/math]
il romanzo psicologico - però devi scegliere un titolo e spiegare il concetto che intendi collegare io pensavo a RObinson C|rusoe perchè recentemente mi è capitato di trovare un brano (che ti allego) che mi sembra eccezionale per spiegare anche questa cosa del flusso di pensieri --->
[math]psicologia [/math]
emotività (l'altro argomento è più da biologia ) -->
[math]italiano[/math]
manzoni : i sentimenti espressi nel romanzo e nella poesia (puoi prendere la
prima strofa del 5 maggio e una strofa dell'adelchi quella dove
dice "... le note latebre del covo cercar , e quivi deposta
l'usata minaccia , le donne superbe con pallida faccia i figli
pensosi pensose guatar" e da qui sulla scorta di queste immagini
potentissime passare a --->
[math]arte[/math]
: all'espressionismo (vd sopra per chi scegliere ) e poi per ultimo collegare
[math]scienze [/math]
ma a parte il discorso "gli astri come simbolo dei sentimenti - o quello dei sentimenti provati verso chi ha subito catastriofi naturali non so cosa suggerirti coe concetto legante e quindi manco come argomento la geologia e l'astronomia non son tanto legabili al sentimento

stefano89
allora le materie interne son:psicologia italiano e inglese... quelle esterne sn : matematica,scienze,s.arte...... comunque io pensavo di mettere cm argomento principale il romanzo psicologico magari cn qst titolo: ROMANZO PSICOLOGICO: SENTIMENTI ED EMOZIONI....ke ne dici? cosi a inglese parlavo del romanticiscmo e del romanzo psicologico....collegato a italiano cn Manzoni e Madame De Steal....a psicologia avevo pensato al sistema nervono visto ke il romanzo psicologico si basa sul continuo flusso dei pensieri della mente umana....oppure al'emotività ecc.... (questo magari lo kiedo mejo alla mia prof...)s.arte cn qualche pittore romantico...a scienze non lo so e matematica pensavo di non mettercela....xke tanto non la posso collegare cn niente.... tu ke ne dici? ti sembra una buona idea la mia? cosa ci posso mettere a scienze x collegarlo al resto? (SI ACCETTANO ALTRI SUGGERIMENTI) grazieeee mille x l'iuto ke mi state dando...

sqklaus
Ok allora - titolo e radice concettuale -
[math]sentimento ed emozioni [/math]

partenza :
[math] psicologia[/math]
- emotività e sistema nervoso -
[math]scienze [/math]
: "mater amorum emulatur Cynthiae figuras " le fasi
della luna e di venere oppure
in relazione alla tettonica e al clima "il sentimento di"
solidarietà provocato dai grandi sommovimenti della natura "
[math]inglese[/math]
: il romanzo psicologico del romanticismo devi portare
un titolo magari robinson crusoe e poi tramite il manifesto di
wodsworth collegarti a
[math]italiano [/math]
: Destael e la nascita del romanticismo - manzoni: i
sentimenti espressi nel romanzo e nella poesia (puoi prendere la
prima strofa del 5 maggio e una strofa dell'adelchi quella dove
dice "... le note latebre del covo cercar , e quivi deposta
l'usata minaccia , le donne superbe con pallida faccia i figli
pensosi pensose guatar" e da qui sulla scorta di queste immagini
potentissime passare a
arte : all'espressionismo solo che qui devi chiedere a francy perchè io
non so quasi nulla di arti figurative al massimo qualcosa di
musica ...
matematica mi servirebbe di sapere sapere che progemma hai fatto
a meno che tu non voglia presentarla come l'antitesi fredda
del caldo sentimento oppure passare attraverso l'"abaso
l'arinmetica' di pinocchio ... "

ce l'hai esterna o interna scienze ???

stefano89
aaaaaaaaa oooooooooook grazie del consiglio..... comunque nn lo so........ magari di SENTIMENTO ED EMOZIONI cosi potrei collegare anke psicologia cn l'emotività ecc.... poi cn inglese il romanzo psicologico e quindi i poeti del tempo ecc... e visto ke il romanzo psicologico si basa sul continuo flusso dei pensieri ecc.... magari potevo portare il sistema nervoso sempre a psicologia.... poi a italiano manzoni ke è il massimo esponente del romanticismo italiano.... e poi mi potrei collegare alla nascita del romanticismo cn la lettera di Madame De Steal, il Conciliatore ecc...... a storia del'arte un pittore del periodo o nn lo so..... a scienze non lo so con cosa potrei collegarlo.....

sqklaus
PROVVIDENZA - la puoi prendere anche in quel modo li - ma anche quando ti capita qualcosa di positivo che in un certo senso aspettavi , sai basterebbe leggere un Vangelo come per esempio quello di Matteo oppure provare a pensare a quello che dici quando reciti il paternoster scopriresti un paio di cose interessanti
scusa se ti faccio un appuntino ma fra le abbreviazioni e i refusi (e aggiungi anche gli pseudosmilies) i tuoi post sono più difficili da leggere dei testi originali delle canzoni di NAtacha Atlas in Tuareg
prova a dire magari qualcosa di meno ma un po' più per esteso
e intanto per prima cosa e in sintesi
HAI DECISO DI PARLARE DI SENTIMENTI ED EMOZIONI OPPURE DELLA PROVVIDENZA ???
devi chiarirti le idee perchè mancano solo una ventina di giorni a quando la devi discutere quella tesina
poi i collegamenti e le informazioni di base ti diciamo noi dove trovarli
K

stefano89
ma x caso te ti riferisci alla "divina provvidenza"? ovvero ke quando la giustizia non fa qlle ke dv fare interviene Dio e "sistema tutto"?? XDXDXD rx grazie....

Francy1982
volevi partire dal Manzoni e lui ha molto a caro il tema della Provvidenza, ovvero che poi tutto si sarebbe sistemato (i deboli e buoni vincono, mentre Dio punisce i personaggi negativi, inoltre nella storia assistiamo pure ad un'importante conversione) per Grazia divina, leggi qui:
http://www.interruzioni.com/manzoni.htm

ma se il tema n ti convince cerchiamo tutt'altra cosa...
fammi sapere!

stefano89
guarda non è ke nn mi piace o ke... è solo qst tema della PROVVIDENZA ke nn so ke sia o ke........ XDXDXD scusa la mia ignoranza XDXD

Francy1982
Sai una cosa il tema della provvidenza lo ritroviamo anche in Verga nei malavoglia, se vuoi puoi portare anche loro... in inglese puoi portare il tema anche in Blake, in astronomia porterei la lettura degli astri, quindi gli astri legandoli al fatto, che fin dai tempi più antichi la lettura di questi era un modo per capire il proprio destino e presagire il futuro (non solo dell'individuo) che ne pensi???

stefano89
ciao bèèè allora a inglese wordsworth e coleridge non è ke li abbiamo proprio fatti ma sl nominati cm poeti della 1 generazione sempre nel romanticismo... abbiamo trattato il modernismo dal punto di vista storico e non e quindi la 1 e 2 guerra mondiale, il commonwelt, irish question poi il romanzo psicologico, the georgian poets and war poets, joyce, l'ullisse di joyce e cn l'ultimo monologo di molly (yes i sad yes i will yes) "dublines", Hanry James vita e le sue opere (daisy miller, the internazional stories ecc..) Woolf vita e opere(orlando in particolare e poi le altre magari sl nominate) William Butler Yeats vita e le sue 3 poesie( down by the salley garden, when you are old, the wild swans at Coole)Hamingway vita e l'eroe e lo stile di hamingway... il romanticismo e le 2 generazioni... poi ci siamo soffermati su Blake(the lamb the tiger, the songs of innocense and the songs of experience) the victorian age dal punto di vista storico e non solo, Dickens, The Bronte Sisters ma soprattuto Charlotte cn Jane Eyre e il cap 8 di Jane Eyre e Oscar Wild....a psico stavo pensando visto ke il romanzo psicologico in inglese si basa sul continuo flusso di pensieri ecc.... potevo portare il sistema nervoso oppure nn lo so l'emotività cn tnt di emozioni, frustrazioni ecc... booooo.... poi a s.arte nn lo so proprio xke nn la so x nnt potrei portare un poeta del periodo romantico cm Francisco Goya oppure nn lo so qualcun'altro boooo.... geografia astro. marte e venere nn li stiamo a fa xke nn facciamo in tempo stiamo facendo la luna adesso... xro non riesco a capire cm collegarlo cn tt il resto.... AIUTOOOOOOOO XDXDXD

Francy1982
Prima scrivimi i collegamenti definitivi che hai scelto insieme anche ai tuoi prof io aggiungerei a questa scaletta una introduzione dove spieghi il tema generale cioè la provvidenza? quale hai deciso che sarà il tema unificatore? Su quello fai un apiccola introduzione e poi una seconda piccola intro in cui dici come questo tema lo hai collegato alle varie materie e poi tratti l'argomento materia per materia....Facci sapere aspetto tue notizie :lol

sqklaus
se il titolo è "il romanzo psicologico nel romanticismo : emozioni e sentimenti potresti farti una scaletta di questo tipo :
Italiano - MAnzoni & de stael nascita del romanticismo in italia
Inglese il romanzo psicologico - storia e sviluppo (magari partendo dal manifesto della poetica di wordsworth e coleridge )
psicologia - sentimenti ed emozioni flusso di pensieri (ci sono due libri bellissimi sull'argomento uno tecnico molto chiaro che si intitola molecole di emozioni di Candace Pert e uno "leggero" che si intitola cyteen di C J Cherryh )
storia dell'arte - visto che la musica non conta e il programma va da dopo Vanvitelli in poi lascio la palla a Francy
geografia astronomica : venere luna e marte che simboleggiano certi sentimenti (il collegamento è forzato ma non me ne viene in mente nessun altro per ora .
e matematica è un problema
c'e' un indicatore statistico chiamato sentiment ma non credo che tu possa portare quella teoria lì
dimmi che porgrama hai fatto
magari faremo ricorso al maggior consiglio ...
K

stefano89
no va bè nn ci sta un ordine preciso qst era sl un idea.... tu come lo imposteresti?

Francy1982
ok, si mi piace! Scrivi le materie nell'ordine in cui le vorresti inserire!

stefano89
mmm guarda nn è ke nn mi piace o ke xro mi sembrava + "semplice" la mia idea.... nn so se mi hai cpt... qllo ke ho scritto prima ti piace? se si dammi qlc consiglio per collegare tt le materie.....oppure qlc altra idea....

Francy1982
in psicologia carina l'idea focalizzando anche sull'aspetto emotivo e sentimentale che caratterizza il romanticismo, ma a questo punto il tema si è spostato sul romanticismo e sul sentimento??? o gli altri collegamenti li facciamo tenendo fede alla provvidenza???

se vuoi parlare di provvidenza:
geogr astronom caos dell'universo tutto si origina dal caos e poi trova il suo ordine
in arte potresti portare questo affresco:
IL TRIONFO DELLA DIVINA PROVVIDENZA (PARTICOLARE)
Autore: Pietro Da Cortona (Pietro Berrettini, detto)
Oggetto: Dipinto murale
Categoria principale: Pittura
Materiale: Intonaco dipinto
Tecnica: Affresco
Datazione: XVII secolo (1633 - 1639) - Barocco - Età moderna
Ubicazione: Palazzo Barberini, Galleria Nazionale d'Arte Antica - Salone di Pietro da Cortona

Mi rendo contro che è troppo vecchia come epoca...ma forse il prof ti permette lo stesso di portarlo...

stefano89
ciao bèèèè onestamente nn ho idea di cs portare ho dei argomenti ke cmq mi "piacciono"..... italiano pensavo a manzoni e in collegamento alla lettera di Madame De Steal e quindi la nascita del romanticismo in italia... a inglese il romanticiscmo e quindi il romanzo psicologico ecc.... poi mmmm psicologia forse il sistema nervoso o qlcs altro... in quanto il romanzo psicologico si basa sul flusso dei pensieri della mente umana....e quindi forse poteva andare.... storia del'arte nn lo so... e manco cn geografia astronomica(scienze) e poi ci sta matematica....... voi ke dite?

sqklaus
ti consiglio i farti vivo ogni tanto per vedere le risposte anche
prova a inventari un titolo
o altrimenti prova a seguire il titolo della provvidenza che ti ha suggerito Francy
potressti portare di Manzoni le due figure emblematiche fra cristoforo e don rodrigo
di inglese robinson crusoe
di geografia astronomica la forza di gravità le orbite e i moti mareali
per il restofaci sapere se hai scelto qualcosa

Francy1982
Potresti portare un tema generale come la provvidenza (quindi collegare Manzoni con italiano e poi adattare a questo argomento le altre materie), o altrimenti ti consiglio di vedere qui, le tesine già svolte:
http:/www.skuola.net/maturita

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.