AIUTOO COLLEGAMENTI X LA MIA TESINA??

elleshalala
ciao a tutti!:) sto facendo l'ultimo anno di liceo classico e avrei bisogno di un po' di aiuto x la mia tesina. stamattina mi è venuta un' illuminazione e ho pensato che potrei partire dal discorso di calgaco di tacito nell' agricola..in particolare mi ha colpito l' ultima frase "ubi solitudinem faciunt,pacem appellant" = "e là dove fanno un deserto, lo chiamano pace". però ho qualche problema coi collegamenti e non volevo fare una tesina sulla pace perchè mi sembra troppo scontata..avevo pensato tipo al tema dei vinti,voi che dite? qualcuno mi suggerisce qualche collegamento (soprattutto con greco,italiano,storia e/o filosofia) o anche un altro tema? grazie in anticipo :)

Risposte
Francy1982
C' è un intero libro in cui affronta i pensatori sulla giustizia o meno guerra dall'antichità ad oggi, vedo se riesco a trovarti il titolo

elleshalala
sto valutando entrambe le tematiche perchè ho paura che il tema dei vinti possa apparire banale perchè sentito e risentito.. se porto però il giustificazionismo delle guerre ho parecchi problemi coi collegamenti,in greco e italiano soprattutto :( a voi viene in mente qualcosa?

Francy1982
In greco potresti portare Euripide...

Per quanto riguarda la tematica, devi scegliere tu quella che preferisci...

elleshalala
allora this is il programma di greco : LETTERATURA
L’età ellenistica:
Introduzione all’Ellenismo
Menandro e la Commedia “Nuova”
Callimaco
Apollonio Rodio
Teocrito e la poesia bucolica
Il mimiambo: Eroda
L’epigramma in epoca alessandrina
Le raccolte di epigrammi
La “scuola” dorico – peloponnesiaca: Leonida
La “scuola” ionico – alessandrina: Asclepiade
La “scuola” fenicia: Meleagro
La storiografia di età ellenistica
Polibio
L’età romana:
Il dibattito sulla retorica: l'Anonimo del Sublime
La seconda sofistica: Luciano
Plutarco
Il romanzo greco

CLASSICO:
LISIA: Per l’invalido
EURIPIDE: Baccanti

in filosofia invece abbiamo fatto Kant,Fichte,Shelling,Hegel,Schopenhauer,Kierkegaard,Nietszche,Feuerbach,Marx,Comte,Bergson e Freud

se no anche come tematica di fondo "la giustificazione della guerra" ? che dite? intanto grazie 1000 :)

Francy1982
proviamo con i vinti, poi siamo sempre in tempo a cambiarlo:
greco = mi scrivi gli autori per cortesia?
italiano = Verga e il ciclo dei vinti
storia = puoi parlare del primo o del secondo dopoguerra
filosofia = il gregge in Nietzsche

bambolinabella
La frase delinea due alternative: di fronte ai romani, insaziabili dominatori, o libertà o morte.
La stessa locuzione è stata ampiamente utilizzata in occasione delle denunce contro l'imperialismo o, più in generale, contro ogni azione bellica.

quale dei due significati vuoi sviluppare con la tua tesina?

dovresti scrivere anche il programma fatto in filosofia e greco.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.