Aiuto urgente per la tesina (253132)
Ciao ragazzi, mi serve un aiuto / consiglio per la tesina. Avevo pensato di incentrare il tutto sul romanzo di D'annunzio L'innocente e di dare quindi come titolo il nome del romanzo, e poi come sottotitolo un qualcosa legato all'estetismo e al tradimento in quanto quest'ultimo è una tematica principale del romanzo. Volevo quindi portare in italiano il tradimento di Tullio Hermil, esteta, e ovviamente D'annunzio, in storia la prima guerra mondiale (d'annunzio e Fiume) e anche il Patto di Londra marzo 1915 in cui l'italia tradisce l'alleanza, in francese madame bovary, in tedesco effi briest (collegandomi al tradimento) in inglese mi collego all'estetismo e porto invece Dorian gray e poi in fisica la prof mi ha suggerito l'attrazione tra le cariche elettriche ma non so su quest'ultima.... Cosa ne pensate?
Risposte
tutto ok.
okay perfetto... Ti ringrazio ❤️i vari collegamenti vanno bene secondo te?
va benissimo il suggerimento della prof di fisica.
nel romanzo, mi sembra al capitolo 16 si può leggere questa frase:
Ma la mia volontà pareva colpita da paralisi; io non ero padrone di me. Rimanevo là, tenuto da due forze contrarie, da una repulsione e da una attrazione interamente fisiche, da una concupiscenza mista di disgusto, da un oscuro contrasto che io non potevo sedare perché si svolgeva nell'infimo della mia sostanza bruta.
nel romanzo, mi sembra al capitolo 16 si può leggere questa frase:
Ma la mia volontà pareva colpita da paralisi; io non ero padrone di me. Rimanevo là, tenuto da due forze contrarie, da una repulsione e da una attrazione interamente fisiche, da una concupiscenza mista di disgusto, da un oscuro contrasto che io non potevo sedare perché si svolgeva nell'infimo della mia sostanza bruta.