Aiuto urgente per la tesina (253132)

LeaL
Ciao ragazzi, mi serve un aiuto / consiglio per la tesina. Avevo pensato di incentrare il tutto sul romanzo di D'annunzio L'innocente e di dare quindi come titolo il nome del romanzo, e poi come sottotitolo un qualcosa legato all'estetismo e al tradimento in quanto quest'ultimo è una tematica principale del romanzo. Volevo quindi portare in italiano il tradimento di Tullio Hermil, esteta, e ovviamente D'annunzio, in storia la prima guerra mondiale (d'annunzio e Fiume) e anche il Patto di Londra marzo 1915 in cui l'italia tradisce l'alleanza, in francese madame bovary, in tedesco effi briest (collegandomi al tradimento) in inglese mi collego all'estetismo e porto invece Dorian gray e poi in fisica la prof mi ha suggerito l'attrazione tra le cariche elettriche ma non so su quest'ultima.... Cosa ne pensate?

Risposte
Aleksej
tutto ok.

LeaL
okay perfetto... Ti ringrazio ❤️i vari collegamenti vanno bene secondo te?

Aleksej
va benissimo il suggerimento della prof di fisica.
nel romanzo, mi sembra al capitolo 16 si può leggere questa frase:
Ma la mia volontà pareva colpita da paralisi; io non ero padrone di me. Rimanevo là, tenuto da due forze contrarie, da una repulsione e da una attrazione interamente fisiche, da una concupiscenza mista di disgusto, da un oscuro contrasto che io non potevo sedare perché si svolgeva nell'infimo della mia sostanza bruta.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.