Aiuto! tesina maturità "gli ultimi".

rica91
ciao frequento l'ultimo anno del liceo classico. mi servirebbe un aiuto per la tesina di maturità.
avevo pensato a due temi:

1.tema: "GLI ULTIMI" collegandolo per quanto riguarda il greco a Medea, in quanto lei stessa si dichiara "l'ultima" perchè in grecia è guardata come una barbara selvatica, mentre nella sua patria era la prima. per quanto riguarda l'italiano avrei pensato al ciclo dei vinti, i malavoglia di verga. non so collegare questo tema con le altre materie.

2.tema: "IL PROBLEMA DELLA CITTADINANZA" collegandolo per il greco a Medea, in quanto barbara e quindi ripudiata dal marito perchè per diventare re e per dare la cittadinanza ai propri figli doveva sposare una cittadina greca. per la storia avrei pensato alle emigrazioni dal meridione dell'italia in America.

PUOI SUGGERIRMI I COLLEGAMENTI PER ENTRAMBI I TEMI PER LE ALTRE MATERIE?
SONO: LATINO, ITALIANO, GRECO, STORIA, FILOSOFIA, INGLESE, GEOGRAFIA ASTRONOMICA, FISICA, STORIA DELL'ARTE.
di greco faccio questi autori: Lisia, Demostene e Isocrate per quanto riguarda l'oratoria dell'età classica, Callimaco, Tirteo, Apollonio Rodio,l'epigramma in età ellenistica( le raccolte di epigrammi dell'antologia palatina) la commedia nuova di Menandro, Polibio, Plutarco, Luciano, il romanzo greco d'amore: Longo sofista e medea di euripide come classico.
Di STORIA DELL'ARTE faccio il Rinascimento: lorenzo ghiberti, brunelleschi, donatello, masaccio,michelozzo, leon battista alberti, luca della robbia, giuliano da san gallo, desiderio da settignano, antonio rossellino, beato angelico, paolo uccello, piero della francesca, andrea del castagno,pollaiolo, andrea del verrocchio, botticelli, antonello da messina, mantegna, perugino, pinturicchio, giovanni bellini, carpaccio, la pittura fiamminga: Van Eyck, il II rinascimento:Bramante, leonardo da vinci, michelangello, raffaello, caravaggio, il barocco e forse faremo anche l'arte dell'illuminismo dell'800 e contemporanea.
Di INGLESE non faremo hemingwey, ma Blake, Wordsworth,mary shelley,allan poe,charles dickens, oscar wilde.
LATINO: Seneca, Lucano, petronio, persio, marziale, giovenale, tacito, svetonio, apuleio, quintiliano
FISICA: termologia, 2 principi termodinamica, elettricità.
Per favore puoi suggerirmi anche un bel titolo e una bella introduzione perchè non so come introdurre il discorso. Grazie di tutto aspetto con ansia una tua risposta :hi

Risposte
rica91
ho capito penso però che in italiano svevo non lo faremo c'è un'altra alternativa?
per quanto riguarda il tema degli ultimi mi piace molto il collegamento con marziale. in che senso hai fatto il collegamento? puoi spiegarmelo meglio? di marziale abbiamo letto e tradotto i seguenti epigrammi. C'è qualcuno che si può collegare a questo tema? sono: epigrammata 10,4 , epigrammata 4,49 , epigrammata 2,1 epigrammata 3,38 epigrammata 5,34.

ho pensato ad alcuni collegamenti per quanto riguarda il tema il problema della cittadinanza nel senso che nell'atene del V sec c'era la legge che un uomo poteva ripudiare una donna straniera e sposarne una greca e qui il collegamento con medea perchè giasone la ripudiò per sposare una cittadina greca. per il latino il collegamento al fatto che a Roma tutti avevano la cittadinanza perchè i romani no cancellavano l'idenità di un popolo e qui potrei collegarmi a marziale con l'epigramma 3,38 in cui viene spiegato che tutti volevano andare a Roma. per l'italiano questo tema si può collegare con montale e la poesia Pallido e assorto e per la storia le emigrazioni verso il nuovo mondo e si potrebbe fare anche un'introduzione su quanti extracomunitari sono presenti in Italia e che non hanno ancora la cittadinanza. però non so collegarlo con la filosofia e con l'inglese.

dammi qualche consiglio secondo te quale dovrei fare?

SE C'è UN'ALTERNATIVA A SVEVO E SE CAPISCO IL COLLEGAMENTO CON MARZIALE MI PIACEREBBE SVILUPPARE IL TEMA DEGLI ULTIMI. NON SAPREI COME DOVREI FARE L'INTRODUZIONE A QUESTO TEMA POTRESTI AIUTARMI?

dammi un tuo parere ti aspetto. :con

Francy1982
ciao eccomi subito a risponderti in Nietzsche il tema degli ultimi potrebbe essere traslato nei deboli in coloro che non dicono si alla vita....e questo era il collegamento che avevo in mente, secondo me potresti lasciare nella tesina anche storia dell'arte e mettere il mangiatore di fagioli...

nell'accezione che ti ho detto il tema sarebbe il "diverso"
- greco = Medea
- italiano = Svevo qui il diverso, l'alter è una minoranza sociale, il nevrotico, l'incetto ecc ecc....

- latino = i barbari come essi venivano visti dai latini

- storia = anche qui il tema degli ebrei..

- filosofia = puoi trattare Ferud

- inglese = qui frankheistein con Shelley o anche Wilde prendendo la vita dell'autore

- storia dell'arte = anche qui puoi mettere i mangiatori di patate, o altrimenti Caravaggio che prende gli ultimi, i reietti e inserisce i loro volti nei suoi quadri...

aspetto tuoi aggiornamenti....

rica91
Per quanto riguarda il tema gli ultimi mi piacciono molto i collegamenti che mi hai proposto di latino e storia.vorrei qualche chiarimento su nitche e questo tema se non ti dispiace. come potrei fare l'introduzione e quale titolo potrei mettere?
forse per questo tema dovrei tralasciare storia dell'arte, fisica e geogr.astr?
secondo te, quale tema dovrei sviluppare gli ultimi o la cittadinanza?qual è il migliore e il più originale tra i due?

parlavi dell'accezione al tema cittadinanza. con il tema l'alter quali collegamenti potrei fare?

grazie...ci sentiamo presto :hi

Francy1982
1.tema: "GLI ULTIMI" quindi inteso come i miseri, visto il collegamento con italiano
- greco = Medea
- italiano = Malavoglia - Verga
- latino = Marziale secondo cui la Poesia è segnata dai valori materiali, e dalla descrizione di un mondo di cose concrete, la povertà è miseria morale. altrimenti potresti mettere Persio e questo sarebbe il collegamento: " In Persio le cose stanno ben diversamente, e i , e i ruoli restano nettamente distinti: non è più collaborare insieme a conquistare una verità, ma il maestro inflessibile enuncia dogmaticamente una morale prestabilita, destinata ai miseri che sono in preda del vizio. Il sermo oraziano con la sua pacata bonomia, viene sostituito da un atteggiamento consapevolmente aspro e aggressivo, che non si fa scrupolo di ostentare quella rigidezza agreste da cui l’urbana cordialità di Orazio era sempre rifuggita". (tratto da: www.ateismodigiannigrana.it)

- storia = gli ultimi qui sono gli ebrei nella seconda guerra mondiale ad esempio...

- filosofia = puoi mettere Nietzsche e il gregge come interpreta il più debole e l'inversione della morale

- inglese = per collegarti ai malavoglia puoi portare oliver twist

- geog astronomica = puoi parlare di qualche catastrofe come ad esempio dei terremoti e delle vitte = viste come vittime, gli ultimi, poi se scegli questo tema ci pensiamo meglio...

- storia dell'arte = puoi mettere i mangiatori di patate, lo farai? o altrimenti Caravaggio che prende gli ultimi, i reietti e inserisce i loro volti nei suoi quadri...

Purtroppo in questo tema le forzature sono molte...ma sarebbe buono mettendo nella tesina solo un numero ristretto di materie

2.tema: "IL PROBLEMA DELLA CITTADINANZA" visto il collegamento a Medea come barbara secondo me sarebbe più facile collegare se qui interpretassi il tema principale come l'alter, come il diverso il barbaro qui diventerebbe l'estraneo ad una cultura....
che ne pensi? ti interessa questa accezione? aspetto la tua risposta e poi vediamo insieme eventuali collegamenti!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.