Aiuto! tesina maturità "gli ultimi".

rica91
ciao frequento l'ultimo anno del liceo classico. mi servirebbe un aiuto per la tesina di maturità.
avevo pensato a due temi:

1.tema: "GLI ULTIMI" collegandolo per quanto riguarda il greco a Medea, in quanto lei stessa si dichiara "l'ultima" perchè in grecia è guardata come una barbara selvatica, mentre nella sua patria era la prima. per quanto riguarda l'italiano avrei pensato al ciclo dei vinti, i malavoglia di verga. non so collegare questo tema con le altre materie.

2.tema: "IL PROBLEMA DELLA CITTADINANZA" collegandolo per il greco a Medea, in quanto barbara e quindi ripudiata dal marito perchè per diventare re e per dare la cittadinanza ai propri figli doveva sposare una cittadina greca. per la storia avrei pensato alle emigrazioni dal meridione dell'italia in America.

PUOI SUGGERIRMI I COLLEGAMENTI PER ENTRAMBI I TEMI PER LE ALTRE MATERIE?
SONO: LATINO, ITALIANO, GRECO, STORIA, FILOSOFIA, INGLESE, GEOGRAFIA ASTRONOMICA, FISICA, STORIA DELL'ARTE.
di greco faccio questi autori: Lisia, Demostene e Isocrate per quanto riguarda l'oratoria dell'età classica, Callimaco, Tirteo, Apollonio Rodio,l'epigramma in età ellenistica( le raccolte di epigrammi dell'antologia palatina) la commedia nuova di Menandro, Polibio, Plutarco, Luciano, il romanzo greco d'amore: Longo sofista e medea di euripide come classico.
Di STORIA DELL'ARTE faccio il Rinascimento: lorenzo ghiberti, brunelleschi, donatello, masaccio,michelozzo, leon battista alberti, luca della robbia, giuliano da san gallo, desiderio da settignano, antonio rossellino, beato angelico, paolo uccello, piero della francesca, andrea del castagno,pollaiolo, andrea del verrocchio, botticelli, antonello da messina, mantegna, perugino, pinturicchio, giovanni bellini, carpaccio, la pittura fiamminga: Van Eyck, il II rinascimento:Bramante, leonardo da vinci, michelangello, raffaello, caravaggio, il barocco e forse faremo anche l'arte dell'illuminismo dell'800 e contemporanea.
Di INGLESE non faremo hemingwey, ma Blake, Wordsworth,mary shelley,allan poe,charles dickens, oscar wilde.
LATINO: Seneca, Lucano, petronio, persio, marziale, giovenale, tacito, svetonio, apuleio, quintiliano
FISICA: termologia, 2 principi termodinamica, elettricità.
Per favore puoi suggerirmi anche un bel titolo e una bella introduzione perchè non so come introdurre il discorso. Grazie di tutto aspetto con ansia una tua risposta :hi

Risposte
Francy1982
Puoi usarlo come spunto, ragazzi poi ricordatevi anche del nostro concorso che premia la migliore tesina!!!

melindaR
ciao ragazzi! io porto lo stesso argomento in tesina, se può interessare:
- italiano "Cristo si è fermato ad Eboli" Carlo Levi
- spagolo: los santos inocientes di Miguel Delibes
- inglese: Oliver Twist
- tedesco: die drei dunklen konig

interessante il declassamento di plutone, non ci avevo pensato!!

rica91
ciao ho quasi finito di scrivere il mio percorso: è quasi pronto. Mi rimane un dubbio. ho chiesto aiuto alla mia prof per quanto riguarda il collegamento di geografia astronomica e mi ha suggerito l'universo lontano, la presenza di galassie lontane e diversa dalla nostra.é attinenete l'argomento al tema? ho deciso di non sviluppare il tema delle catastrofi naturali, in quanto la maggior parte della classe sta trattando questo tema.
Quale collegamento potrei fare di fisica?vabbiamo svolto la parte relatva alla termodinamica e all'elettromagnetismo.
Vorrei attualizzare la mia tesina. Esiste qualche poeta, scrittore, cantante attuale o qualche film che tratta il tema degli ultimi? aiutatemi per favore!!!! grazie mille

Francy1982
vanno bene anche gli altri due collegamenti a filo, interpretandoli dall'angolazione che hai proposto...di Geografia astronomica puoi interpretare gli ultimi = sfortunati e quindi parlare delle catastrofi naturali che ne dici? o dell'inquinamento collegandolo a MArx...

X azopt = anche se il tema è lo stesso ti pregherei di scrivere una nuova "domanda"...

azopt
ciao!la tua tesina mi è piaciuta tanto..percio ti volevo chiedere cosa potevo inserire per la geografia astronomica e letteratura spagnola!..di geografia avevo pensato anche io il declassamento di plutone....che mi consigli!?

rica91
secondo te allora il collegamento diretto si può fare con l'argomento che mi avevi suggerito all'inizio: Nietzsche e il gregge come interpreta il più debole e l'inversione della morale. secondo te potrei fare Hegel e il rapporto servo padrone oppure Marx e il proletariato

Di geografia astronomica quale argomento posso inserire nella tesina? inizialmente l'avevo esclusa, ma visto che è materia esterna vorrei fare bella figura dato che non sto inserendo niente per quanto riguarda le materie scientifiche. ovviamente se è possibile.

grazie mille. : :hi

coltina
bello il collegamento con storia dell'arte, interessanti tutti e due gli spunti.
per geografia astronomica non potrebbe essere un'idea il declassamento di Plutone da pianeta a pianeta nano? povero plutone!

# Francy1982 :
1.tema: "GLI ULTIMI" quindi inteso come i miseri, visto il collegamento con italiano
- greco = Medea
- italiano = Malavoglia - Verga
- latino = Marziale secondo cui la Poesia è segnata dai valori materiali, e dalla descrizione di un mondo di cose concrete, la povertà è miseria morale. altrimenti potresti mettere Persio e questo sarebbe il collegamento: " In Persio le cose stanno ben diversamente, e i , e i ruoli restano nettamente distinti: non è più collaborare insieme a conquistare una verità, ma il maestro inflessibile enuncia dogmaticamente una morale prestabilita, destinata ai miseri che sono in preda del vizio. Il sermo oraziano con la sua pacata bonomia, viene sostituito da un atteggiamento consapevolmente aspro e aggressivo, che non si fa scrupolo di ostentare quella rigidezza agreste da cui l’urbana cordialità di Orazio era sempre rifuggita". (tratto da: www.ateismodigiannigrana.it)

- storia = gli ultimi qui sono gli ebrei nella seconda guerra mondiale ad esempio...

- filosofia = puoi mettere Nietzsche e il gregge come interpreta il più debole e l'inversione della morale

- inglese = per collegarti ai malavoglia puoi portare oliver twist

- geog astronomica = puoi parlare di qualche catastrofe come ad esempio dei terremoti e delle vitte = viste come vittime, gli ultimi, poi se scegli questo tema ci pensiamo meglio...

- storia dell'arte = puoi mettere i mangiatori di patate, lo farai? o altrimenti Caravaggio che prende gli ultimi, i reietti e inserisce i loro volti nei suoi quadri...

Purtroppo in questo tema le forzature sono molte...ma sarebbe buono mettendo nella tesina solo un numero ristretto di materie

2.tema: "IL PROBLEMA DELLA CITTADINANZA" visto il collegamento a Medea come barbara secondo me sarebbe più facile collegare se qui interpretassi il tema principale come l'alter, come il diverso il barbaro qui diventerebbe l'estraneo ad una cultura....
che ne pensi? ti interessa questa accezione? aspetto la tua risposta e poi vediamo insieme eventuali collegamenti!

Francy1982
non trovo un argomento diretto da legare a questo tema ma puoi cmmq controllare questo link:
http://209.85.129.132/search?q=cache:jJ0WxsAfRm8J:cronologia.leonardo.it/storia/biografie/schop02.htm+umili+shopenhauer&cd=2&hl=it&ct=clnk&gl=it&client=firefox-a

rica91
secondo te è possibile collegare questo tema con schopenhauer di filosofia? se è attinente per quanto riguarda cosa? grazie in anticipo :hi

Francy1982
Ti do alcuni spunti:

l'eco degi ultimi
la voce degli ultimi
gli ultimi, grandi protagonisti della letteratura
glu ultimi nella storia

rica91
greco: medea, in quanto lei stessa si dichiara "l'ultima" perchè in grecia è guardata come una barbara selvatica, mentre nella sua patria era la prima. quindi ultimo inteso come straniero
italiano: i malavoglia, il ciclo dei vinti. ultimo inteso come umili, emarginati sociali, coloro che sono vinti perchè non hanno seguito l'ideale dell'ostrica.
latino: seneca e il tema uomini liberi e schiavi. qui ultimo è inteso come la descrizione del ceto sociale più basso e la rivalutazione di quest'ultimo che adotta seneca.
storia: gli ultimi sono gli ebrei e l'antisemitismo. qui c'è sempre l'emarginazione e anche la persecuzione
filosofia:Nietzsche e il gregge come interpreta il più debole e l'inversione della morale.
storia dell'arte caravaggio e i mangiatori di patate
inglese: thomas hardy

a presto ciao... :hi

Francy1982
si benissimo...Prima di dedicere il titolo fammi il punto della situazione (scrivimi le materie che hai scelto di trattare e i temi)...aspetto tuoi aggiornamenti :blowkiss

rica91
ho pensato al collegamento di latino: secondo te va bene se metto il punto il cui seneca parla nelle epistulae ad lucilium degli schiavi. ultimi inteso come schiavi che erano gli ultimi della società.

QUALE TITOLO POSSO METTERE?
aspetto una tua risposta :blowkiss

Francy1982
certo che puoi iniziare così: mi ha colpito questo tema perchè...queste parole mi hanno fatto riflettere su cosa? probabilmente sul valore che hanno gli ultimi nella società ....

rica91
ho scelto questo tema perchè mi ha colpito la risposta di medea a glauce quando dice io sono l'ultima, infima fra tutti io che nella mia patria ero la prima. non credo che possa incominciare così anche perchè poi nella parte relativa al greco cosa metto? dammi qualche suggerimento in più. :hi

Francy1982
per la sua condizione misera è un orfano, quindi qui ultimo ha un significato "economico di miseria"

Fai una intro sugli ultimi hai proposto questo tema, per quale motivo? Per quale ragione ti ha colpito? poi spiega come hai applicato questo tema alle varie materie....per quanto riguarda il titolo credo sia meglio stabilirlo in modo definitivo quando avrai deciso tutti i collegamenti...

tienimi aggiornata...Saluti Francy!

rica91
quale introduzione potrei fare per il tema degli ultimi e quale titolo potrei mettere?

ps. potrei avere dei chiarimenti per quanto riguarda l'inglese? avevi parlato di oliver twist. grazie aspetto una tua risposta :hi

Francy1982
entrambi i temi che hai trattato nn sono gettonatissimi e quindi entrambi sono originali e questo è un punto a tuo favore....Io preferisco quello degli umili, e l'opportuna motivazione è: "Mi appello al mio gusto personale"!!! :lol

rica91
secondo te quale tema dovrei scegliere? qual è quello più originale con cui potrei fare i collegamenti giusti, tu quale mi consigli? aspetto una tua risposta con le opportune motivazioni. :cuore

Francy1982
così è un po tutto confuso....per adesso ti chiarisco marziale e gli ultimi:
come nel sito che ti ho incollato qui gli ultimi potrebbero essere interpretati come coloro che hanno, la povertà è la miseria morale...purtroppo non è un tema facile a collegare e ti consiglio di chiedere per questa materia alla tua prof...

una volta scelto il tema poi pensiamo all'intro.....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.