Aiuto tesina istinto ragione
Faccio il liceo linguistico e avevo pensato di fare la tesina sul conflitto istinto-ragione, però mi mancano i collegamenti per italiano, storia e latino.. cosa potrei fare per queste materie??
Grazie in anticipo per aiuto.
Grazie in anticipo per aiuto.
Risposte
marzia ti consiglio di aprire una discussione tutta tua così vediamo meglio i collegamenti.
anche io trovo interessante la tesina su ISTINTO e RAGIONE ...l'ho decisa già da u po' però non riesco a trovare dei collegamenti ben precisi con storia dell'arte... e sciccome il mio, è un liceo artistico, preferirei soprattutto in questa materia l'approfondimento delle varie differenze stilistiche dei due concetti contrapposti. il punto è ke non riesco a classificare tutto il 900... se potreste aiutarmi a classificarne alcuni più specifici ne sarei molto grata. *-*
grazie mille! =)
letteratura italiana = D'Annunzio e il Superuomo: nella sua opera egli farà confluire l’ebbrezza carnale e dionisiaca dell’esistenza e il concetto superuomistico della filosofia di Nietzsche. Secondo D’Annunzio la vita deve essere vissuta per sé stessa, con un atteggiamento egoistico. Senza principi morali, da ciò si comprende che per D’Annunzio l’unica cosa importante è il proprio “io superuomistico “e la parte dionisiaca dell’esistenza umana.
Tra le novelle di Gabriele D’Annunzio, questo particolare aspetto istintivo è presente in “Veglia funebre”
storia = Hitler e la sua interpretazione del superuomo Tra gli uomini che hanno fatto la storia d’Europa e del mondo possiamo ricordare Adolf Hitler che trae spunto dal superuomo di Nietzsche per dare vita all’ideologia del partito nazista.
letteratura latina = Tacito e la superiorità della razza ariana.La stessa cosa succede con Tacito, un autore latino di cu non si conoscono molti dati biografici, ma tra le varie opere che scrive, pubblica un famoso trattatello il “De Germania”, dove l’autore esalta i Germani, la loro integrità ì, i loro costumi, le loro abitudini, le terre ed il sistema politico germanico con lo scopo di condurre una chiara polemica contro i costumi e le abitudini dei Romani,
Tra le novelle di Gabriele D’Annunzio, questo particolare aspetto istintivo è presente in “Veglia funebre”
storia = Hitler e la sua interpretazione del superuomo Tra gli uomini che hanno fatto la storia d’Europa e del mondo possiamo ricordare Adolf Hitler che trae spunto dal superuomo di Nietzsche per dare vita all’ideologia del partito nazista.
letteratura latina = Tacito e la superiorità della razza ariana.La stessa cosa succede con Tacito, un autore latino di cu non si conoscono molti dati biografici, ma tra le varie opere che scrive, pubblica un famoso trattatello il “De Germania”, dove l’autore esalta i Germani, la loro integrità ì, i loro costumi, le loro abitudini, le terre ed il sistema politico germanico con lo scopo di condurre una chiara polemica contro i costumi e le abitudini dei Romani,