Aiuto tesina!!

steveluke90
Ciao a tutti!
Ho bisogno di aiuto perchè non ho ancora deciso gli argomenti della tesina di maturità.
Frequento l'istituto professionale indirizzo chimico-biologico e non ho minima idea su cosa fare....
Queste sono le materie:
Impianti di biotecnologie
Processi
Italiano
Storia
Inglese
Matematica
Microbiologia
Biotecnologia
Chimica-Fisica

Se mi date anche qualche idea, qualche spunto mi darete un grande aiuto. Volevo domandare una cosa...Se ad esempio di italiano preparo un argomento che ho fatto questa'anno, potrei preparare ad esempio di chimica o impianti argomenti che sono degli anni passati?
Grazie a presto!!

Risposte
steveluke90
ok grazie. italiano confermiamo il futurismo? guarda credo sia l'unico argomento. Sai, i futuristi esaltavano le macchine in genere(auto, aerei), la tecnologia ecc. e come autore?
Grazie

Aleksej
be per me va va bene

altrimenti ci sarebbe la cronostoria di tutti i protocolli (Kyoto, agenda 21) in tema di cambiamenti climatici.

steveluke90
grazie sei gentile. Storia va bene la 2 rivoluzione industriale? Sono confuso non mi sembra buono...poi non saprei. Mi consigli qualcos altro?
Grazie

Aleksej
biologia= puoi parlare dell'inquinamento dell'aria e chi chimica portare un composto di questo inquinamento.

steveluke90
Di chimica e biologia quale argomento potrei affrontare? sono indeciso.....

Aleksej
certo ......il tema poi è di strettisima attualità

steveluke90
grazie dell'aiuto.
quindi potrei affrontare anche argomenti del tipo "buco dell'ozono" ed "effetto serra".....

Aleksej
be l'inquinamento influisce sui cambiamenti climatici.

biotecnologie

steveluke90
ciao, a me piace, pero sono incerto sugli argomenti, su come fare i collegamenti. Se qualcuno ha un idea ancora piu precisa me lo dica.
PS: ho dimenticato una materia che non ho citato prima: biotecnologie.però non so cosa trattare su questa......

Mi consigliate ancora per favore? grazie

Aleksej
mi sembra che vada bene

ma a te piace o no?

steveluke90
Ciao a tutti. Per la mia tesina di maturita avrei pensato di affrontare l'argomento dell' inquinamento atmosferico e vorrei un piccolo aiuto per quanto riguarda le materie del mio indirizzo (chimico biologico).
Io ho fatto questi abbinamenti, poi ditemi in ogni caso se devo modificare qualcosa.

Chimica: ozono (nn sono sicuro)
Biologia: fotosintesi oppure inquinamento dell'aria o microbiologia dell'aria in generale.
Inglese :inquinamento dell'aria (lingua inglese)
Processi: combustibili o petrolio (sono indeciso)
Impianti: avevo pensato a un impianto di una centrale sempre seguendo però il filo logico dell'inquinamento dell'aria da parte dei fumi emessi.
Storia : 2 rivoluzione industriale oppure...non lo so
Italiano: futurismo

Queste sono le idee che ho. Fatemi sapere se potete illustrarmi altri argomenti o idee piu precise....grazie

Francy1982
sugli argomenti passati nn c'è una regola precisa dipende dai tuoi prof. quindi deiv chiedere solo a loro....Per quanto riguarda gli spunti controlla qui quelli gia svolti per vedere se essitono temi che ti piacciono (poi i collegamenti li rivediamo insieme):
https://www.skuola.net/maturita/

altrimenti hai un argomento o qualcosa in particolare che ti piacerebbe portare all'esame? Anche un tema preferito che ti ha appassionato in qualsiasi materia....

Fammi sapere :lol

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.