Aiuto tesina (43482)

ROTH
Ciao a tutti ragazzi !!!! Sono Fabio ed ho 19 anni e frequento il quinto superiore e mi potrebbe servire qualche consiglio su che cosa comporre la mia tesi di maturità. Avrei delle idee ma non ho ancora deciso.

-prima idea: Tesi sulle malattie e sulla vita
in cui parlerei di diverse malattie, ad esempio quelle dell'anziano(morbo d'alzheimer, parkinson, osteoporosi, artrosi, aterosclerosi...), e di altri tipi come influenza, polmoniti, tetano, meningiti.... e di alcune malattie genetiche, come la fenilchetonuria, galattosemia ecc.... questo sarebbe la partescientifica.
Della parte del diritto potrei mettere il diritto alla privacy...
Di inglese potrei parlare delle malattie che si possono avere, tipo delle cardiopatie ecc....
Di psicologia , parlerei di come il pensiero potrebbe cambiare in questi momenti quando sihanno malattie anche terminali...
di italiano il male di vivere di Montale.
Questa tesina mi piacerebbe farla(anche perchè mi piacerebbe fare il medicoda grande) ma so che sarebbe molto complicata da comporre e ci vorrebbe molto tempo.
Se avete altri consigli su come fare questa tesi attendo i vostri consigli.

-seconda idea: confronto nazismo/fascismo
sarei tentato nell'inserire:
Storia:cosa è il nazismo e cause second guerra mondiale, seconda guerra mondiale, diaspora ebraica, svastica(etimologia e significato), antisemitismo(sia dei dittatori sia degli islamici) e darwin
Diritto: regimi totalitari e privazioni dei diritti
Tec.Amm. e Economia: blocco protezionistico adottato da Hitler e Mussolini e Stalin
Italiano: C. Beccaria e libro dei delitti e delle pene, e testi che devo ancora trovare, concezione del superuomo, Nietszsche, D'Annunzio
Inglese: non ne ho proprio idea....
Psicologia: controllo delle masse da parte di Hitler e Mussolini, la loro leadership
Credo che questa opzione possa andare molto bene, se avete consiglisu come svilupparla ancora meglio con più informazioni e dati e argomenti ve ne sarei grato.

Ciao a tutti e datemi consigli e ditemi come vi potrebbero sembrare queste idee

Risposte
Francy1982
-prima idea: Tesi sulle malattie e sulla vita
in cui parlerei di diverse malattie, ad esempio quelle dell'anziano(morbo d'alzheimer, parkinson, osteoporosi, artrosi, aterosclerosi...), e di altri tipi come influenza, polmoniti, tetano, meningiti.... e di alcune malattie genetiche, come la fenilchetonuria, galattosemia ecc.... questo sarebbe la parte scientifica.
Della parte del diritto potrei mettere il diritto alla privacy...
Di inglese potrei parlare delle malattie che si possono avere, tipo delle cardiopatie ecc....
Di psicologia , parlerei di come il pensiero potrebbe cambiare in questi momenti quando sihanno malattie anche terminali...
di italiano il male di vivere di Montale.
Questa tesina mi piacerebbe farla(anche perchè mi piacerebbe fare il medico da grande) ma so che sarebbe molto complicata da comporre e ci vorrebbe molto tempo.
Se avete altri consigli su come fare questa tesi attendo i vostri consigli.

in questa prima parte puoi portare in italiano anche Zeno e la sua senilità in modo che la collegheresti meglio alla parte scientifica e a quella psicologica

-seconda idea: confronto nazismo/fascismo
sarei tentato nell'inserire:
Storia:cosa è il nazismo e cause second guerra mondiale, seconda guerra mondiale, diaspora ebraica, svastica(etimologia e significato), antisemitismo(sia dei dittatori sia degli islamici) e darwin
Diritto: regimi totalitari e privazioni dei diritti
Tec.Amm. e Economia: blocco protezionistico adottato da Hitler e Mussolini e Stalin
Italiano: C. Beccaria e libro dei delitti e delle pene, e testi che devo ancora trovare, concezione del superuomo, Nietszsche, D'Annunzio
Inglese: non ne ho proprio idea....
Psicologia: controllo delle masse da parte di Hitler e Mussolini, la loro leadership
Credo che questa opzione possa andare molto bene, se avete consiglisu come svilupparla ancora meglio con più informazioni e dati e argomenti ve ne sarei grato.

Anche questa idea non è male, solo una cosa: non collegare il superuomo di Nietzsche direttamente al nazismo perché rischieresti di cadere in una cattiva interpretazione dell'autore: pendi solo quegli aspetti che secondo te vogliono i forti vincenti sui poveri, sul gregge, ma non interpretare il pensiero dell'autore alla luce del nazismo...per maggiore chiarezza controlla qui

Le tracce che hai proposto sono entrambe molto interessanti e tutte e due hai scelto di tracciarle molto bene....Tuttavia io preferisco la prima che ha un tono più originale....Aspetto tuoi aggiornamenti...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.