Aiuto tesina... !!!!

birby25
ciao a tutti,ho scritto su molti forum di altri siti ma nessuno mi ha mai risp,quindi ci riprovo ankora una volta confidando in voi... :P

la mia tesina verterà sul tema dell'incomunicabilità della parola,ovvero la difficoltà di esprimere il proprio pensiero tramite il linguaggio...
ho deciso di portare solo 3 materie ma di studiarmi x bene tutti i possibili collegamenti con le altre,in modo da portare i prof a chiedermi ciò che voglio... :D
partendo dal libro "interpretazione dei sogni" di freud (filosofia)passo all'opera teatrale di pirandello (italiano) "sei personaggi in cerca d'autore" per poi collegarmi a beckett(inglese)con "aspettando godot"...

dunque il mio percorso parte con i sogni intesi come introspezione del proprio io interiore,passa a pirandello (incomunicabilità della parola)che si domanda se la parola sia una convenzione o un fine, e arriva a beckett con il teatro dell 'assurdo,dove il linguaggio viene ridotto a parole eliminando i concetti...

qualche consiglio?i collegamenti vannoi bene secondo voi..? altri collegamenti possibili?
vi prego aiutatemi xk ho paura di aver sbagliato qualcosa...
grazie...eleonora...

Risposte
sqklaus
eleonora questi collegamenti vanno bene hanno senso e sono anche bidirezionali ne senso che se decidi di partire da italiano o da inglese comunque puoi collegare anche così tutte le tue materie
c'è un libro che se questo tema ti interessa ti illuminerà moltissimo e si intitola "sanity and common sense " di Korszibsky
credo che tu abbia
[math]matematica[/math]
nel programma e lì potresti portare adesempio il calcolo infinitesimale partendo dalla affermazione di GAlileo "Egli[l'universo] è un libro scritto in linguaggio matematico "
se ci dici quale altre materie devi portareall'esame possiamo forse indicarti qualche altro collegamento

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.