AIUTO PERCORSO per liceo scientifico

eddie guerrero
ciao ragazzi mi serve aiuto sul percorso. Non ho idea sugli argomenti da portare però mi interessano e conoscono davvero bene, per quanto riguarda la storia, i totalitarismi italiano e tedesco.vorrei che mi aiutaste a trovare gli argomenti corrispondenti nelle altre materie. unico inconveniente è l'italiano perchè col programma siamo arrivati fino a manzoni e leopardi. Aiuto raga!!

Risposte
Francy1982
potresti portare leopardi e la sua concezione sullo stato e i costumi italiani paragonando il suo concetto a quello fascista quali differenze? E mettere in antitesi le cose...Molte volte se il collegamento nn +è diretto si può collegare per contrasto!

eddie guerrero
per storia dell'arte avrei pensato Picasso e Guernica ( bombardamenti tedeschi e italiani)
per italiano ci sono grossi problemi... col programma siamo rimasti a leopardi ... il fatto di portare un autore, che nn è stato spiegato dal prof., mi preoccupa visto che italiano sarà esterno.
per inglese avevo pensato la stessissima cosa.

Francy1982
storia = tot italiano e tedesco
italiano = io farei la reazione degli intellettuali davanti al totalitarismo e quindi riprendere d'annunzio, montale e gli altri del periodo...o altirmenti fare solo montale o d'annunzio nel dettaglio
inglese = Orwell e soprattutto 1984
filosofia = potresti portare se lo hai fatto popper el a sua teoria contro il totalitarismo altrimenti oppure Hegel visto come profeta dle totalitarismo e il suo stato che decide della morale (bene o male)
storia dell'arte = Dalì

eddie guerrero
con i totalitarismi vorrei collegare, oltre che storia, inglese, italiano, filosofia e storia dell'arte. per quanto riguarda geografia astronomica e fisica nn penso ci possano essere degli argomenti congruenti.

Francy1982
allora edie posta tutte le materie che vorresti collegare...io direi di provare a fare un percorso proprio sui totalitarismi che ne pensi?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.