Aiuto percorso maturità (assicurazione)!

Baby Ale
ciao a tutti! ^^
ho bisogno di aiuto sul percorso per la maturità.. :cry
io avevo pensato di portare l'assicurazione perchè l'ho fatta sia in diritto che inglese, e poi in informatica avevo trovato un argomento sul mio libro che parlava delle agenzie assicurative. Il problema è che non so come collegare storia, economia e anche italiano!
qualcuno può aiutarmi?
grazie in anticipo! ^^

Risposte
Francy1982
mmmm hai controllato già nel web? o vuoi del materiale scritto?

Baby Ale
ok, grazie!
invece per quanto riguarda economia e informatica..c'è qualcosa in giro? che qui non ho trovato niente!

Francy1982
Io seguirei questo ordine:
- storia: l'evoluzione del trasporto
- inglese: means of transport (mezzi di trasporto)
- diritto: i contratti di trasporto
- economia: l'incidenza che le spese di trasporto hanno sulla contabilità
- informatica: logistica - supply chain (SCM)

Baby Ale
ho dato un'occhiata oggi pomeriggio..per quello che ho visto, non ho trovato niente di inerente!
poi ascolta, puoi dirmi secondo te quale sarebbe l'ordine più giusto? cioè con quale materia iniziare e poi andare avanti..

Francy1982
controlla nel nostro sito se nn trovi nulla ti cerco io qualcosa!

Baby Ale
allora..oggi ho parlato con i prof..perchè ero in una situazione veramente tragica!
alla fine porto il trasporto, le materie sarebbero così:

storia: l'evoluzione del trasporto
diritto: i contratti di trasporto
inglese: means of transport (mezzi di trasporto)
informatica: logistica - supply chain (SCM)
economia: l'incidenza che le spese di trasporto hanno sulla contabilità

sulle ultime due non sono molto convinta..ma va bè! ;P
volevo sapere dove posso trovare qualcosa riguardo agli ultimi due argomenti?

Francy1982
informatica = il trasporto on line dei soldi nelle banche, alcune sono del tutto informatizzate, il tutto avviene con programmi apposti, anche il normale versamento bancario...mi viene in mente solo questo

in economia: la pianificazione delle risorse umane e la politica del personale perchè molte volte si chiamano persone da fuori per formare il personale, nn è che c'entri molto col trasporto, ma qui FORZANDO IL TEMA, puoi interpretare trasporto ?= esigenza di personale esterno...

Personalmente nn ho altre idee, ma i tuoi prof che ti consigliano?

Baby Ale
in economia non ho fatto nulla sulle banche purtroppo!
comunque ora sto puntando sul trasporto..vediamo se riesco a collegarci qualcosa!

dream64
In economia potresti portare la crisi delle banche americane legate ai mutui subprime...Che ne dici?

Baby Ale
ma storia va bene?
ecco i programmi

informatica:
Gestione delle risorse (sistemi operativi; archiviazione dei dati)
DataBase (modellazione dei dati e progettaazione database; il linguaggio SQL; access)
Dati nel web (pagine web)
Applicazioni informatiche (sistema informativo aziendale; reti per l'azienda e pubblica amministrazione; simulazioni di attività aziendali)

economia:
la pianificazione delle risorse umane e la politica del personale
l'amministrazione e la contabilità del personale
il sistema informativo aziendale
la determinazione dei risultati di fine periodo
il reddito d'impresa e il calcolo delle imposte
la formazione del bilancio d'esercizio
le analisi di bilancio per indici e per flussi
il processo di pianificazione strategica
il sistema di controllo e i costi aziendali
il budget

io non trovo veramente nulla che possa collegarsi col trasporto!
sono disperata! :cry

Francy1982
purtroppo son materie che nn conosco bene, quindi se mi posti il tuo programma insieme vediamo i collegamenti possibili!

Baby Ale
guarda..sinceramente mi sembra molto più storia che economia..non credo posso andar bene.
piuttosto a questo punto porto i principi di bilancio..no?

comunque è sorto un problema! nella mia classe ci sono troppe persone che portano questi argomenti e la prof mi ha consigliato di cambiare, sempre se trovo qualcosa, se no pazienza! io pensavo il trasporto..però mi mancano sempre materie da collegare.
Diritto porto i contratti di trasporto, inglese i mezzi di trasporto, storia potrei dire quando nascono i primi mezzi di trasporto (dici che va bene?)..però mi manca economia e infomratica che non so proprio se esista qualcosa da collegare.

ti chiedo scusa per il disturbo, e spero tu possa aiutarmi anche per questo!

Francy1982
si prima cerchiamo il collegamento per economia e poi parliamo dell'ordine ok???

Ecco un collegamento possibile: controlla qui http://it.wikipedia.org/wiki/Grande_Depressione

Baby Ale
ok..però di economia che cosa c'è che si può collegare alla crisi? non mi viene proprio in mente!

poi senti..per quanto riguarda italiano può andar bene..ma a questo punto non so come esporre in ordine la materie, cioè con quale materia partire e poi da li quali materie far seguire..puoi aiutarmi?

Francy1982
colelghi con la crisi generale e quindi pirandello, mentre per economia puoi portare qualcosa collegato alla crisi del '29....

Fammi sapere :lol

Baby Ale
ok grazie! ^^
e invece se volessi portare banca e borsa, perchè stavo pensando, in diritto banca e borsa, in inglese anche perchè l'abbiamo fatta, in informatica i servizi bancari online, in storia potrei portare la crisi del '29..e in italiano ed economia cosa potrei collegare??

Francy1982
storia = potresti portare le assicurazioni e le imprese private durante la crisi del '29
economia = potresti portare le banche e le assicurazioni
italiano = se porti la crisi del '29 puoi portare un autore che parla di crisi dei valori e quindi ti consiglio Pirandello

Fammi sapere ciau

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.