Aiuto per una tesina interessante e non banale.

FraNisti
Quest'anno tocca a noi! Ho molte idee che mi frullano per la testa riguardanti la mia tesina e vorrei iniziare a concretizzarne una definitivamente.
Frequento il liceo delle scienze sociali, ho pensato ad argomenti come la funzione dell'umorismo nella società, la satira, o ancora la doppia personalità. Ma nessuna di queste mi sembra abbastanza originale. Non vorrei presentare temi sentiti e risentiti e soprattutto vorrei trovare agomenti all'interno interessanti. Qualche aiuto.. anche per le materie che potrei portare?
Grazie!!!

Risposte
troppapaura
Inglese sarebbe un ottimo spunto per la satira Jonathan Swift (sia per i viaggi di Gulliver, sia per la famosa lettera "una modesta proposta") oppure Orwell nella "Animal farm"
Italiano: Pirandello
Filosofia: Voltaire e la filosofia illuminista
Scienze sociali: il ruolo della satira nella società (ma non vorrei che sia troppo banale)
Storia: Censura della satira da parte delle dittature e implicazioni politiche

FraNisti
Materie potrebbero essere:
La materia d'indirizzo, scienze sociali, sicuramente. Italiano, Storia, Filosofia, francese O inglese.

troppapaura
io penso sinceramente che la satira potrebbe essere invece un ottimo argomento,
elenca magari le materie con le quali vuoi creare collegamenti e vediamo se riusciamo a tirare giù un buon progetto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.