Aiuto per una tesina interessante e non banale.
Quest'anno tocca a noi! Ho molte idee che mi frullano per la testa riguardanti la mia tesina e vorrei iniziare a concretizzarne una definitivamente.
Frequento il liceo delle scienze sociali, ho pensato ad argomenti come la funzione dell'umorismo nella società, la satira, o ancora la doppia personalità. Ma nessuna di queste mi sembra abbastanza originale. Non vorrei presentare temi sentiti e risentiti e soprattutto vorrei trovare agomenti all'interno interessanti. Qualche aiuto.. anche per le materie che potrei portare?
Grazie!!!
Frequento il liceo delle scienze sociali, ho pensato ad argomenti come la funzione dell'umorismo nella società, la satira, o ancora la doppia personalità. Ma nessuna di queste mi sembra abbastanza originale. Non vorrei presentare temi sentiti e risentiti e soprattutto vorrei trovare agomenti all'interno interessanti. Qualche aiuto.. anche per le materie che potrei portare?
Grazie!!!
Risposte
Inglese sarebbe un ottimo spunto per la satira Jonathan Swift (sia per i viaggi di Gulliver, sia per la famosa lettera "una modesta proposta") oppure Orwell nella "Animal farm"
Italiano: Pirandello
Filosofia: Voltaire e la filosofia illuminista
Scienze sociali: il ruolo della satira nella società (ma non vorrei che sia troppo banale)
Storia: Censura della satira da parte delle dittature e implicazioni politiche
Italiano: Pirandello
Filosofia: Voltaire e la filosofia illuminista
Scienze sociali: il ruolo della satira nella società (ma non vorrei che sia troppo banale)
Storia: Censura della satira da parte delle dittature e implicazioni politiche
Materie potrebbero essere:
La materia d'indirizzo, scienze sociali, sicuramente. Italiano, Storia, Filosofia, francese O inglese.
La materia d'indirizzo, scienze sociali, sicuramente. Italiano, Storia, Filosofia, francese O inglese.
io penso sinceramente che la satira potrebbe essere invece un ottimo argomento,
elenca magari le materie con le quali vuoi creare collegamenti e vediamo se riusciamo a tirare giù un buon progetto
elenca magari le materie con le quali vuoi creare collegamenti e vediamo se riusciamo a tirare giù un buon progetto