Aiuto per tesina: il silenzo come indifferenza

Luanita
buongiorno a tutti !!
quest'anno avrò gli esami di maturità..!
sto pensando sull'argomento della mia tesina...tempo fa avevo pensato di incentrarla sul sogno...ma mi piacerebbe avere un'alternativa...mi piacerebbe anche farla sul silenzio inteso come indifferenza di fronte a certe situazioni...sul sogno i collegamenti sono chiarissimi..ma x quanto riguarda il silenzio come indifferenza ho poke idee...faccio il liceo linguistiko...e le materie ke mi potrebbero interessare x i collegamenti sono:

fiosofia
storia (x qst materia avevo pensato al silenzio nei lager e la shoah)
italiano (il silenzio nella poetica di Ungaretti)
latino (una lettera a Lucilio in cui parla del silenzio che aiuta alla quiete dell'animo)
francese
inglese
spagnolo
fisica (il suono e l'impossibilità del silenzio assoluto)
biologia
arte (l'urlo di munch:urlo silenzioso dell'anima)

vanno bene almeno questi collegamenti??
spero in un vostro consiglio...!
un bacio!
ciao!

Aggiunto 40 secondi più tardi:

fino adesso di francese ho fatto Madame de stael,françois-renè de chateaubriand,victor hugo e honore de balzac...

di inglese:wordsworth,coleridge,blake,dickens,oscar wilde,victorian imperialism e forster...

di spagnolo Mariano Josè de Larra,Josè zorilla,Gustavo Adolfo Bèquer,el realismo,Benito Pèerez Galdòs e Leopoldo Alas:Clarìn.

x quanto riguarda la filosofia,del silenzio non ne ha parlato anche kierkegaard? però forse visto che io voglio intendere il silenzio come indifferenza è più attinente Marx...che ne pensi?

Risposte
Francy1982
Ciao scrivi gli autori che fai in francese, inglese e spagnolo

in filosofia potresti portare Marx e quindi calare il tuo tema in un ambito più politico.....

Gli altri collegamenti mi sembrano molto buoni e pertinenti

aspetto tuoi aggiornamenti...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.