Aiuto per tesina IGEA

kaithlin92
Ciao a tutti sono al quinto anno dell'istituto tecnico commerciale indirizzo IGEA e nel poco tempo libero che mi rimane sto pensando alla tesina. Da una lista di diversi argomenti quello che mi convince di più è quello dello scandalo della banca romana. La mia idea era di partire da una definizione delle banche e del sistema bancario per poi approndire questo avvenimento e il periodo storico.
Le materie che si collegherebbero sono ECONOMIA AZIENDALE, DIRITTO, SCIENZE DELLE FINANZE e STORIA.
Credete che sia una buona scelta? Avete dei consigli? Sinceramente non saprei neanche come scriverla e se è meglio partire dalla definizione della banca e allargarmi agli altri argomenti come ho detto prima o se partire a parlare dello scandalo per poi definire il tutto.
Aiutatemi!

Aggiunto 11 giorni più tardi:

nel frattempo ho trovato un altro collegamento in tedesco sulle banche.
il programma di diritto è: lo stato, l'ordinamento internazionale, l'unione europea, le vicende costituzionali dello stato italiano, diritti e doveri dei cittadini, partiti politici, elezioni e forme di partecipazione democratica, il parlamento, il presidente della repubblica, il governo, la corte costituzionale, la magistratura, le regioni e gli enti locali, la pubblica amministrazione.
per finanze invece: l'attività finanziaria pubblica, la spesa pubblica, le entrate pubbliche, il bilancio dello stato, beni e imprese pubblici, livwelli della finanza pubblica.
delle altre materie non si sa nulla di preciso cm programma!

Risposte
Francy1982
il tema è ottimo, perchè attinente al tuo corso di studi, non potevi scegliere meglio sull'argomento da cui partire io chiederei ai tuoi professori intanto provo a suggerirti dei collegamenti per le varie materie:
per le altre materie dovresti indicarmi il programma, mentre in STORIA ti consiglio la crisi del '29

Aggiunto 12 giorni più tardi:

diritto rapporti tra banche e pubblica amministrazione e i livelli della finanza pubblica...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.