Aiuto per la tesina! MATURITA' 2015

Aurora2505
Buonasera a tutti, la maturità si sta avvicinando e l'ansia comincia a prendere!! volevo chiedervi un consiglio, io frequento il liceo delle scienze umane (socio-psicopedagogico).ho mille idee in testa per una tesina ma non riesco a collegarle! ahahhah le materie sono: ITALIANO, LATINO, INGLESE, FISICA, MATEMATICA, STORIA, SCIENZE UMANE (PEDAGOGIA, ANTROPOLOGIA, SOCIOLOGIA) FILOSOFIA, ARTE, CHIMICA. mi piacerebbe una tesina che comprendesse il maggior numero delle materie.. i temi che mi affascinano sono il tempo, il nulla, l'infinito, cose così. vorrei una tesina originale.. consigliatemi!!
grazie in anticipo :)

Risposte
Suzy90
Ciao!
Parlando del tempo, potresti fare una panoramica delle diverse concezioni del tempo che si sono susseguite nei diversi ambiti da te citati, per esempio:
- italiano: i modernisti, che nei loro romanzi stravolgono il tempo cronologico e danno spazio al tempo della coscienza;
- inglese: puoi citare qualche autore modernista inglese (come Ezra Pound, Sterne, Virginia Woolf...)
- Fisica: la teoria della relatività di Einstein
- storia: l'adozione dell'ora di Greenwich, che ha portato all'istituzione dell'ora universale, all'uso degli orologi uguali per tutti... Ora la vita è completamente scandita dall'orologio.
- Filosofia: Bergson, differenza tra tempo e durata
Queste sono solo alcune idee, ma spero che ti possano essere utili! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.