Aiuto per la tesina! essere e apparire

Celestini97
ciao a tutti ho bisogno d'aiuto per la tesina
la mia tesina parla dell'essere e apparire
non so come collegare pirandello con la storia della guerra fredda e parlando anche della creazione della televisione visto che usando le immagini delle pubblicita è più facile ad ingannarti proponendo personaggi che vorresti raggiunge.mi potete aiutare grazie

Risposte
chialex
Il tema mi sembra molto interessante: Pirandello lo puoi collegare per quanto riguarda il teatro delle maschere (lui dice infatti che il vero io non emerge mai ma ognuno di noi indossa una maschera diversa a seconda della situazione in cui si trova fino ad arrivare a non sapere più quale sia la maschera e quale sia il vero io); poi potresti collegare anche Pasolini che critica fortemente la propaganda pubblicitaria e i mezzi di comunicazione contemporanei come la televisione appunto. La guerra fredda non so in che modo potresti collegarla, magari ti conviene pensare ad un taglio diverso da dare al tuo argomento. Se ti servono altre materie da collegare posso suggerirti:
-filosofia: Kant (fenomeno=apparire, noumeno=essere)
-italiano: quelli che ti ho scritto sopra
-sroria: periodo della seconda guerra mondiale in cui sia Stalin sia Hitler hanno bruciato tutti i documenti che rivelavano la vera natura delle loro operazione (=essere), cercando quindi di apparire diversi da ciò che realmente erano -> anche il modo in cui sono saliti al potere è giocato sull'apparenza: in apparenza loro infatti si proponevano come restauratori dei diritti del popolo che fino ad allora era stato ingannato dai precedenti padroni (mooolto in breve)

Spero di esserti stata d'aiuto in qualche modo, bacio! :*

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.