Aiuto per la tesina della maturità (77902)

AdrianaHW
Ciao a tutti!
Come, la maggior parte dei maturandi, sono in crisi per via della tesina. La vorrei intitolare "La realtà oltre la ragione - Razionalità e irrazionalità" ma non riesco a trovare i collegamenti. Ho trovato Italiano che vorrei fare il verismo di verga contrapposto con il simbolismo di pascoli e aggiungere con Leopardi con la sua poesia L'infinito, poichè parla dell'infinitezza che provoca paura a ciò che non si riesce a spiegare, infatti vorrei iniziare la tesi del tipo: Nell'età odierna, molto spesso gli individui non riescono a darsi delle spiegazioni a certi fenomeni. Alcuni lo affiancano alla superstizione al paranormale altri invece a ragionamenti scientifici..." (ovviamente è un'inizio che dovrò modificare xD ) Filosofia: Nietzsche per le figure di Apollo e Dionisio (ancora non l'ho studiato ma me l'ha suggerito la mia prof di Filosofia) francese mi hanno consigliato Boulevard. Ora mi mancano Storia, Letteratura latina, inglese, scienze sociali e diritto. Ah che poi aggiungerò anche L'urlo di Edward Munch.
Ho dimenticato di dire che frequento il corso "scienze sociali".
Grazie a chi mi aiuterà...grazie di vero cuore.

Risposte
Francy1982
Storia = puoi parlare delle fazioni nella seconda guerra mondiale
Letteratura latina = Panezio e la divisione dell'anima in razionale e irrazionale.
inglese = Jeckyll e Mr Hide
scienze sociali = che programma fai?
diritto = Puoi parlare della funzione delle leggi che ha lo scopo di regolamentare la parte irrazionale dell'uomo..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.