Aiuto per il percorso per l'esame! :)
Ciao a tutti.. devo presentare il percorso per l'esame di maturità.. sono al liceo classico quindi devo collegare italiano, greco e latino, storia e filosofia, inglese, fisica, geografia astronomica. Vorrei partire da italiano e portare uno di questi tre autori: Giovanni Verga o Giovanni Pascoli o Luigi Pirandello. Cerco qualche spunto, va bene anche se non ci sono collegamenti in tutte le materie. Grazie in anticipo :)
PS io avevo pensato di fare Verga e il Verismo in italiano e l'unificazione dell'Italia e i suoi problemi in storia.. ma per il resto? oppure cambio direttamente tutto e rinizio da capo?
PS io avevo pensato di fare Verga e il Verismo in italiano e l'unificazione dell'Italia e i suoi problemi in storia.. ma per il resto? oppure cambio direttamente tutto e rinizio da capo?
Risposte
pregoo, siamo sempre qui per ogni cosa!!!
grazie mille! domani inizio a chiedere ai professori di greco, latino, inglese e filosofia se dovremmo fare questi argomenti! ancora grazie! :) :)
Inizio sviluppando la tua idea se poi nn ti piace cerchiamo altri argomenti in relazione agli altri autori che hai scritto...
ITALIANO = Verga e il Verismo in italiano
STORIA = Unificazione dell'Italia e relativi problemi
FILOSOFIA = il positivismo con Comte sarebbe il collegamento ideale, puoi portarlo?
INGLESE = Dickens
In greco e in latino il collegamento è più arduo e puoi rintracciarlo nel realismo di alcuni autori:
GRECO: il realismo in Teocrito = clicca[url=http://209.85.129.132/search?q=cache:PKsRFoZ59okJ:www.sangiuseppedemerode.it/materiali/Teocrito.ppt+realismo+teocrito&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it&client=firefox-a] qui[/url]
LATINO: il realismo in Marziale e Petronio
fammi sapere che ne pensi...
ITALIANO = Verga e il Verismo in italiano
STORIA = Unificazione dell'Italia e relativi problemi
FILOSOFIA = il positivismo con Comte sarebbe il collegamento ideale, puoi portarlo?
INGLESE = Dickens
In greco e in latino il collegamento è più arduo e puoi rintracciarlo nel realismo di alcuni autori:
GRECO: il realismo in Teocrito = clicca[url=http://209.85.129.132/search?q=cache:PKsRFoZ59okJ:www.sangiuseppedemerode.it/materiali/Teocrito.ppt+realismo+teocrito&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it&client=firefox-a] qui[/url]
LATINO: il realismo in Marziale e Petronio
fammi sapere che ne pensi...