Aiuto per favore!!

stanchezza
Ciao a tutti! Sono nuova qui e in Italia in generale(non mi giudicate rigorosamente soprattutto per italiano vi prego e anche so che stranieri vi fanno arrabbiare sicuramente un po'.? Comunque spero che mi trattiate più o meno bene)..Se non vi dispiacerebbe volevo chiedere l'aiuto...In parole povere mi è capitato di arrivare in Italia quest'anno inoltre per fortuna sono riuscita ad iscrivermi a scuola..alla quinta classe subito..Devo dire che è difficilissimo..Ma alla fine dell'anno dovrò almeno provare a superare gli esami ciò che io non capisco come si dovrebbe fare una tesina.?.Nel senso come sarebbe meglio di farla?? (scaricare pezzi dall'internet e poi studiare o fare tutto da sola?) E come poi devo presentarla..Spiegatemi un po' il sistema vostro..I miei compagni l'ho chiesti ma secondo me non lo sanno bene anche loro..Grazie in anticipo a tutti!!

Risposte
paraskeuazo
L'ho spostato nella sezione maturità :) cmq benvenuta "stanchezza" vedrai ti troverai bene :hi

nico_polimi
innanzi tutto benvenuta!!:)vedrai che tutti ti tratteremo benissimo, non ti reoccupare..e non ti preoccupare per l'italiano, è perfetto:)...tu devi pensaread un argomento che ti piacerebbe approfondire..poi cerchi di collegare a quell'argomento diciamo 3 materie o di più...cerchi delle informazioni sugli argomenti che hai scelto..puoi usare libri, internet, come preferisci...una volta raccolte le informazioni, inizi a scrivere l tesina, magari cercando di fare un discorso unico, e non troppo diviso in materie..ti faccio un esempio...
io l'anno scorso ho deciso di approfondire ASPETTI BIOLOGICI E CHIMICI DELLA VISTA...e ho scelto queste materie:

BIOLOGIA: l'occhio
CHIMICA: la chimica dei fotorecettori
FISICA: le lenti, riflessione e rifrazione

Poi all'esame i professori ti fanno ripetere la tua tesina e dopo ti fanno una domanda o due a testa...

spero di esserti stato d'aiuto..ciao ciao:D

Cronih
Allora tu presenti un argometo su una materia e quell'argomento deve asocciarsi alle altre materie: ti faccio un esempio

GEOGRAFIA: germania STORIA: seconda guerra mondiale SCIENZE: bomba atomica...

capito...deve conbaciare tutto

xo i prof deveno essere daccordo perche seno ti devi studiare tutto il programma di quinti e poi loro ti fanno delle domanda

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.