Aiuto con tesina sulla gastronomia

EdoFiori
ragazzi qualcuno conosce un opera d'arte con relativo artista del periodo futurista che rappresenti la cucina o la gastronomia??plz help sono bloccato

Risposte
Francy1982
Visto che potrebbe interessarti intanto ti incollo questo:
"Grazie alla completezza di questo movimento, viene influenzata anche la gastronomia. Nel 1914 il cuoco francese Jules Maincave aderì al Futurismo, proponendo quindi l'accostamento di nuovi sapori ed elementi fino ad allora "separati senza serio fondamento". Questo comprendeva accostamenti come filetto di montone e salsa di gamberi, noce di vitello e assenzio, banana e groviera, aringa e gelatina di fragola.

Il 20 gennaio 1931 Marinetti pubblicò il Manifesto della cucina futurista, sulla rivista «Comoedia». Secondo Marinetti bisognava eliminare la pastasciutta, così come forchetta e coltello e condimenti tradizionali, e incoraggiare l'accostamento ai piatti di musiche, poesie e profumi.

Scrive Marinetti:
« (...) vi annuncio il prossimo lanciamento delle cucina futurista per il rinnovamento totale del sistema alimentare italiano, da rendere al più presto adatto alle necessità dei nuovi sforzi eroici e dinamici imposti dalla razza. La cucina futurista sarà liberata dalla vecchia ossessione del volume e del peso e avrà, per uno dei suoi principi, l'abolizione della pastasciutta. La pastasciutta, per quanto gradita al palato, è una vivanda passatista perché appesantisce, abbrutisce, illude sulla sua capacità nutritiva, rende scettici, lenti, pessimisti. È d'altra parte patriottico favorire in sostituzione il riso. »"
(tratto da Wikipedia)

Come artista ti Consiglio Umberto Boccioni e queste opere:

http://www.allposters.it/-sp/Woman-in-a-Cafe-Compentrations-of-Lights-and-Planes-Posters_i5067223_.htm


http://www.allposters.it/-sp/Woman-in-a-Cafe-Compentrations-of-Lights-and-Planes-Posters_i5067223_.htm

Jessica93
Prova a vedere se c'è qualcosa qui:
https://forum.skuola.net/maturita-2011/tesina-su-gastronomia-e-turismo-enogastronomico-63745.html

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.