Aiuto collegamenti tesina maturità liceo classico
ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto con i collegamenti per la tesina di maturità. Frequento un liceo classico e voglio portare come argomento la manipolazione delle masse attraverso i mass media collegandomi alla persuasione attraverso la retorica e l'oratoria. Il problema è che la retorica in greco che porterei con Gorgia è programma dello scorso anno e anche l'oratoria con Cicerone è programma del primo anche se lo porterei insieme a Tacito e Quintiliano che sono del programma dell'ultimo. Di storia la propaganda negli stati totalitari Di inglese Orwell (che ahimè non è nel programma) di italiano poichè sono in molti a portare D'Annunzio vorrei portare Pasolini e la critica alla Televisone così come in filosofia Popper ma anche questo non è nel programma, e fisica la televisione e la radio.la mia preoccupazione è proprio dovuta a tutti questi argomenti fuori programma , secondo voi è preferibile portare argomenti originali anche se non facenti parte del programma o argomenti che invece ne fanno parte ma che rischierebbero di annoiare la commissione? Inoltre se avete altri collegamenti da suggerirmi su questo tema vi ringrazio. Aspetto risposte da voi perchè i miei professori non sono molto disponibili.
Risposte
Grazie Giorgi,hai in mente altri collegamenti per queste materie? E pensi che matematica possa essere collegata?
Aggiunto 3 giorni più tardi:
Vorrei anche un consiglio su come scrivere il titolo e se ci sono film/documentari da vedere a riguardo o articoli/libri da leggere grazie...
Aggiunto 3 giorni più tardi:
Vorrei anche un consiglio su come scrivere il titolo e se ci sono film/documentari da vedere a riguardo o articoli/libri da leggere grazie...
Ciao Stefy,
io credo che le cose fuori programma al contrario dovrebbero incuriosire la Commissione e per questo motivo dovrebbero apprezzare un eventuale tuo lavoro. Magari cerca di combinare argomenti in programma con cose fuori programma, ovviamente seguendo un certo filo logico.
Ciao,
Giorgia.
io credo che le cose fuori programma al contrario dovrebbero incuriosire la Commissione e per questo motivo dovrebbero apprezzare un eventuale tuo lavoro. Magari cerca di combinare argomenti in programma con cose fuori programma, ovviamente seguendo un certo filo logico.
Ciao,
Giorgia.