Aiuto... (27561)

fedepiccicca
ragazzi xfavore mi potete aiutare con il percorso?era tutto pronto ma la mia prof. oggi mi ha detto che non è molto bello come tema...era sulla solidarietà...ci ho messo una settimana x trovare tutti i colligamenti giusti,ma me la ha sconsigliato e ora non so cosa portare, sono confusa...qualcuno può aiutarmi???xfavoreeee...

Risposte
Francy1982
potresti portare la morte come fine della vita e non come sofferenza, un po come diceva Pascal.....Quindi i collegamenti vertono sulla morte e non sul pessimismo...che ne pensi?

fedepiccicca
ciao..cmq gli argomenti che mi piacciono sono tipo la famiglia(ma è scontato)..mi piacerebbe la marte o il dolore temi del genere..da precisare sono molto pessimista :-)...ma nn mi va di portare come argomento il pessimismo xk lo sta portando la mia amica..grz davvero x l aiuto...

Francy1982
Ciao Coax per regolamento ogni aiuto va fatto una discussione nuova...Torna alla sezione maturità in altro a Sx posta su nuova discussione quindi scrivi la tua richiesta, ciauuu

coax
:thx
ciao a tutti!!h un disperato bisogno di aiuto!manca ormai pochissimo all esame e ancora nnt tesina:(non ho un argomento iniziale.giusto italiano e storia dell arte.vorrei portare E.A.Poe e Magritte...poi x il resto nn saprei proprio!m manca storia filosofia latino e greco!aiutatemi grazie

Francy1982
Ciao Fede, tu non hai idee o spunti? I prof ti hanno suggerito qualcosa? Controlla di nuovo la sezione del sito dedicata alle tesine, usale come spunto per cercare un argomento collegamenti li rivediamo insieme:
https://www.skuola.net/maturita

Altrimenti scrivi qualcosa che ti piace un argomento diverso da quelli sviscerati fino ad ora e cerchiamo un titolo per la tua nuova tesina

Aspetto tuoi aggiornamenti :lol

fedepiccicca
praticamente ho presentato il programma ma i prof mi hanno detto ke è troppo amplio e nn ci stanno molti collegamenti..consigliandomi di cambiare proprio tema e prendere un tema più preciso e bello..ma ora nn so più cosa portare..x qst avev chiesto il vostro aiuto..xfavore..grazieee..

Francy1982
Certo spiegami bene il problema e insieme lo risolviamo! siamo qui per questo!

fedepiccicca
ohi ciao..scs la rottura..ma è sorto un problema con il prgramma..i prof hanno dett ke è troppo vario..e ora sono nel pallone più totale..nn so proprio cosa portare...mi puoi aiutare???xfavore...

Francy1982
tranquilla per qualsiasi cosa noi siamo qui...

fedepiccicca
ohi ciao..eh siamo tornati da poco dalla gita..cmq ho scritto il percorso sulle difficoltà della vita e ora vedo ke dicono i prof. poi mi tocca ampliare tutto..ke ansia..

Francy1982
Come procede il lavoro?

fedepiccicca
no credo ke possiamo portare quell ke vogliamo...qst anno stiamo affrontando il paradiso cmq...

Francy1982
ma un libro in particolare o tutti e tre?...Potresti portare Kant, in peda potresti portare la montessori o cmq qualcosa sul metodo educativo....

fedepiccicca
Pedagogia:Owen,Gabelli,Gentile,Agazzi,Dewey,Decroly e Montessori
Metodologia:Aggressività,Curiosità,Emarginazione e Marginalità(Barbonismo),Gioco,Motivazione
Inglese:Coleridge,The Victorian Age,Shelley,Austen,Bronte(Wuthering Heights,Oscar Wilde(Dorian Gray),Owen,Jane Eyre...

qst sono i programmi...cmq come collegamenti son belli vorrei davvero fare un bel percoso...grz x l aiuto che mi stai dando...solo un problema freud in filosofia nn so se lo faremo..ah un altro piccolo problema Dante devo portare Divina Commedia..

Francy1982
provo con la noia Schopenhaueriana:

italiano = Foscolo mi sembrail collegamento migliore o altrimenti potresti portare Leopardi partendo da queste affermazioni: http://www.valsesiascuole.it/crosior/temi/inett_noia.htm
filosofia = Schopenhauer
pedagogia e metodologia = il fare pedagogico per vincere la noia del non fare, tipo l'attivismo pedagogico o qualcosa del genere lo hai fatto?
inglese = potresti portare la Woolf o anche oscar Wilde mi scrivi anche qui il tuo programma?
storia = anche qui potresti scegliere un periodo storico particolarmente doloroso tipo l'olocausto e inserirlo nel tuo tema perchè questo sacrificio è stato voluto dalla fame di potere di uno solo, Hitler appunto....
arte = Munch e l'urlo
letteratura latina = Lucrezio se è nel programma, altrimenti Seneca
anatomia = sempre il cervello che fa percepire la noia e il dolore o altrimenti potresti portare una malattia e paragonare il dolore fisico a quello derivane dalla noia, e poi esiste anche una malattia della noia tipo la depressione....
Dante = potresti collegare con qualche elemento del purgatorio o dell'inferno con qualche punizione che riprenda questo tema!

Adolescenza:

italiano = Pascoli il fanciullino o rosso Malpelo
filosofia =freud
pedagogia e metodologia = mi scrivi il programma che fai?
inglese = Jane Eyre o altrimenti Crusoe
storia = i giovani in guerra o altrimenti i giovani impiegati a lavorare in fabbrica
arte = Ragazzo con cesto frutta....
letteratura latina = Seneca
anatomia = i cambiamenti del corpo nel periodo adolescenziale
Dante. = anche qui puoi prendere una figura adolescente di cui parla Dante....

fedepiccicca
no io dicevo come tema la vita è un pendolo ke oscilla fra noia e dolore...(shopenhauer)e poi collegarlo alle altre materie...eh si mi piacerebbe fare un abbozzo degli altri x confrontarli...xk anke l adolescenza nn è male...sono confusa...si vede eh?grz x l aiuto...

Francy1982
si è molto bello anche la noia nn è male il dolore nn so....tu preferivi gli altri? possiamo fare un abbozzo ti tesina se vuoi anche per gli altri temi così li confronti...

fedepiccicca
quindi tu mi consigli il sogno?nn il tema dell infanzia o quel di dolore e noia?

Francy1982
italiano = Svevo
filosofia = Freud
pedagogia e metodologia = mi scrivi il programma che fai?
inglese = Joyce
storia = sogno americano o il sogno di Hitler in senso negativo
arte = Dalì
letteratura latina = apuleio iside
anatomia = il cervello lo colleghi al riposo
Dante. = il sogno di dante nel canto IX del purgatorio o ancora Dante e il sogno come visione

fedepiccicca
ciao grz mille x avermi risp...sono andata ai percorsi che ci stanno qui come vi avevi dett tu...cm temi quelli che mi piacciono di più sono infazia-adolescenza e dolore e noia(Shopenhauer)...tu che dici?solo che i collegamenti mi sembrano difficili...io frequento il pedagogico e ci sono molti collegmenti da fere:italiano,filosofia,pedagogia,metodologia,inglese,storia,arte,letteratura latina e anatomia...ed ifine anche Dante...grande rottura eh???risp appena puoi...grz ancora x l aiuto...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.