Roland Garros

SuperGaara
Roland Garros - Padrone della terra

Eurosport - dom, 10 giu 21:54:00 2007

Roland Garros - Per il terzo anno consecutivo Rafael Nadal vince il Roland Garros. In finale il maiorchino batte il numero uno del mondo Roger Federer per 6-3 4-6 6-3 6-4. Lo svizzero a Parigi si inchina ancora una volta allo spagnolo, e deve dire addio, almeno per quest'anno, al sogno di realizzare il Grande Slam)

Altre notizieDuello finale
Rafael Nadal si conferma il re incontrastato della terra battuta. Per il terzo anno di fila il tennista di Maiorca vince il più importante torneo del mondo sul rosso battendo in finale, come lo scorso anno, Roger Federer.

Forse la vittoria recente al Masters Series di Amburgo e il 6-0 del terzo set aveva illuso Federer sulle chance di spezzare il dominio di Nadal a Parigi; con il senno di poi, pesano ai fini del risultato finale le dieci palle break che il numero uno del mondo non ha saputo concretizzare nel set iniziale; avrebbe potuto scendere a rete più spesso, avrebbe fatto meglio ad utilizzare con più frequenza lo schema (anche se poco adatto a questi campi) del serve & volley, ma in una sfida così equilibrata Federer ha pagato soprattutto un blocco psicologico nei confronti del rivale, che ha saputo giocare meglio di lui i punti importanti.

Sulla terra di Parigi Federer per la terza volta consecutiva è costertto a inchinarsi davanti a un tennista che su questa superficie è più forte di lui; il puro talento non basta per battere un fenomeno capace di vincere il Roland Garros senza perdere un set in tutto il torneo; come fece Bjorn Borg nel 1980. A proposito, Nadal adesso insegue il record dello svedese, che conquistò il Roland Garros per quattro volte di fila (sei in totale) tra il 1978 e il 1981.

Si spezza invece il sogno di Roger, quello di continuare la rincorsa al Grande Slam. Se ne riparlerà il prossimo anno. Intanto, per sua fortuna, la stagione sul rosso si prende una pausa e il circuito ATP si sposta sull' erba. Nadal lì fa meno paura e Wimbledon sarà l'occasione propizia per prendersi la rivincita.

Alessandro Dal Lago

...Io comunque tifo federer...

Risposte
italianjob
Spira :
ecco...volandri è fuori...e anche di brutto!
6-1 6-3 azz:cry

Spira
ecco...volandri è fuori...e anche di brutto!

italianjob
Spira :
nella storia già c'è ^^

vincendo questi due diventerebbe il più grande della storia!!!

chissà quando c'arriveremo noi ad un traguardo del genere =_=
riguarda il mio post precedente che l'ho modificato :dozingoff:dozingoff ....ormai l'Italia non ha più grandi nomi, forse al mediabank se si impegnano potremo ben figurare anche se già nella prima partita Volandri se la rischia molto ma se si impegna e riesce a vincere la prima può arrivare tranquillamente anche in semifinale, per quanto riguarda Seppi invece la prima è più abbordabile ma dalla 2 in poi diventano tutte dure....questi sono i 2 tennisti italiani più forti a mio avviso, gli altri 2 che giocheranno l'heineken se riusciranno a qualificarsi credo che usciranno subito:hi:hi

Spira
nella storia già c'è ^^

vincendo questi due diventerebbe il più grande della storia!!!

chissà quando c'arriveremo noi ad un traguardo del genere =_=

italianjob
Spira :
si si, anche ieri si è visto che si toccava ogni tanto la fasciatura, però Youzhny in questa partita mi è molto piaciuto
anche a me... domani cominciano gli heineken open di Nuova Zelanda e i mediabank di Sidney ma non ci sono i giocatori più blasonati (ci sono solo Moya e Gasquet al mediabank),per gli italiani stanno giocando le qualificazioni Brizzi e Aldi per quanto riguarda l'Heineken, mentre per il mediabank si sono già qualificati Volandri e Seppi gli altri più importanti si stanno preparando tutti per gli Australian open che comincieranno tra 7 giorni, speriamo che Federer riuscirà a vincere il primo dei 2 grandi slam che lo farebbero entrare nella storia...a me sinceramente piace seguire anche i tornei minori perchè li si vedono giovani promesse i tornei più importanti come il grande slam se li combattono sempre e solo i soliti, quindi li si vede solo il bel gioco, per giovani promesse devi seguire gli altri che nel grande slam logicamente non possono andare da nessuna parte:hi:hi

Spira
si si, anche ieri si è visto che si toccava ogni tanto la fasciatura, però Youzhny in questa partita mi è molto piaciuto

italianjob
si però dobbiamo anche dire che oltre ad essere stanco si è anche infortunato e si è dovuto far medicare, ma credo che il disturbo se l'è portato dietro tutta la partita, infatti non si muoveva mai, detto ciò vanno comunque i meriti a Youzhny :hi

Spira
già, anche io seguo il tennis ormai da alcuni anni^^ dopo Moya che è in assoluto il mio preferito c'è Roger...che di sicuro è uno dei più grandi campioni di tutti i tempi! ora non ricordo bene ma mi sembra che se vince un altro paio di Slam faccia un record assoluto...

riporto qui il risultato finale della finale del chinnai open, dove Nadal non ha saputo reagire minimamente ai colpi di Youzhny, che di certo è un bel giocatore come si è visto in questo torneo, ma che forse deve la facilità con cui oggi ha trionfato ad una condizione pessima di Nadal, sia sotto il punto di vista fisico dopo la partita di ieri con Moya durata per 3 ore e 50 minuti, sia probabilmente sotto il punto di vista psicologico, che non gli ha permesso di reagire nel secondo set

Youzhny [ 6 6 ]

Nadal [ 0 1 ]

in appena un ora di gioco Youzhny distrugge Nadal, con un 6-0 6-1 ,infatti il primo set si è concluso in soli 24 minuti, mentre il secondo sui 30, di certo non una partita bella come quella di ieri, però bisogna ammettere che, oltre alla stanchezza di Nadal, il merito và anche a Youzhny, che ha saputo sfruttare ogni singola palla per mettere in difficoltà Nadal, che è stato sotto fin da subito, per poi inevitabilmente perdere questa partita, forse per Nadal mai iniziata...

fiù...finito :satisfied

italianjob
tra poco comincia la finale, vedo con piacere che ti piace anche a te il tennis, i miei preferiti sono oltre al campione di tutti i tempi Roger Federer...anche e sopratutto Serra:hi

Spira
UP!

dopo la partita di oggi tra Moya e Nadal al chennai open ho pensato senza aprire un nuovo topic di uppare questo...Nadal oggi si è imposto su Moya in una partita di quasi 4 ore in cui forse Moya meritava di più...vi riporto il punteggio

Nadal [ 6 7 7 ]
Moya [ 7 6 6 ]

Una partita giocata unicamente sul Tie break, infatti, oltre ad aver terminato tutti e tre i set sul 6-6 le svolte più importanti della partita ci sono state proprio in questa fase.

Moya, in questa partita era dato per sfavorito, nessuno avrebbe mai detto che se la sarebbe giocata cosi bene contro il 2° al mondo, infatti, dopo essere andato in vantaggio nel primo set, nel secondo ha recuperato il 5-3 che lo vedeva sotto, andando nuovamente al tie break

Un tie break che però non ha saputo sfruttare, infatti era andato in vantaggio di 4 punti, e sul 6 a 3, ad un punto dalla vittoria ha sprecato una vollè di rovescio facile facile che avrebbe cambiato le sorti della partita.

Infatti quel set è poi stato vinto da Rafael per 9-8 al tie, a quel punto tutti davano nuovamente per spacciato Moya, infatti non pensavano che Carlos, dopo due set cosi intensi, contro un campione come Nadal riuscisse a giocarsi di nuovo la vittoria.

Ma il pronostico era sbagliato anche stavolta, Moya passa in vantaggio più volte, portandosi poi sul 5 a 3, come aveva fatto il suo avversario nel precedente set, ma complice soprattutto la scarsa lucidità dopo 3 ore e mezza di gioco, ed una stanchezza che si fà sentire soprattutto nelle battute, dove Moya fà molti doppi falli mentre fino a quel momento aveva firmato invece molti ace, Nadal riesce nuovamente a recuperare.

e, giocandosi il set per l'ennesima volta al tie break vince una partita che forse sotto il punto di vista tattico meritava Moya, che ha dimostrato di non essere diventato un giocatore di "serie b" dopo aver vinto anni fà alcuni slam.

spero di essere stato più neutrale possibile visto che sono un tifoso da anni di Moya ^_^

Dotto.Spax
certo,anche secondo me :dontgetit

sciuz92
SuperGaara :
Sicuramente accadrà, prima o poi Nadal sarà il numero 1...:(
anche secondo me sara cosi

Tr0y
il tennis è un arte occulta x il sottoscritto...:lol

SuperGaara
Sicuramente accadrà, prima o poi Nadal sarà il numero 1...:(

danik
IO TENGO A IL MITO RAFAEL NADAL , E UN GIORNO VINCERà WIMBLEDON E POI DIVENBTERà IL NUMERO 1 AL MONDO !!!!!!!!!!!!!!

SuperGaara
Eh sì, qui non ti posso dar torto...

italianjob
infatti secondo me e' piu' forte federer,ma nadal per essere cosi giovane e' veramente forte

SuperGaara
Si ma non si deve credere che nadal sia tutto questo fenomeno...certo, sulla terra è imbattibile, ma poi rimangono altre due superfici (quali cemento ed erba) dove si giocano i 2/3 della stagione e dove lui non è così forte. Al contrario federer è un mostro su tutte le superfici, lo testimoniano tutti i tornei che vince ogni anno. Anche sulla terra è un grande, solo che in tutte le maggiori occasioni gli tocca giocare contro nadal: e nei confronti con nadal ha come un blocco psicologico, ha letteralmente paura di perdere, quella paura che non ha mai con gli altri e che contro lo spagnolo gli impedisce di giocare al meglio!

italianjob
Oddio sta vincendo tutto,va be comunque federer e' primo con 7515 punti Nadal ne ha ancora 5225...avoja a pedala' per riprenderlo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.