Quali criteri per scegliere lo sport ideale?
Ciao a tutti.
E' un concetto che ho in mente da tanto tempo ma che non ho mai approfondito: la scelta dello sport perfetto.
Per sport intendo un gioco che abbia come scopo il divertimento e che allo stesso tempo faccia bene al fisico e alla psiche.
I criteri da valutare sono sicuramente (non in ordine di importanza):
* il costo
* il divertimento nel praticarlo
* i vantaggi che ne traggono il corpo e la mente
* il rischio di infortuni
* la comodità (perchè praticare lo sci se abito in Sicilia diventa difficile!)
* la possibilità di farlo a tutte le età
* la vita sociale che crea (il calcio socializza sicuramente più della maratona, no?)
* l'impatto ambientale (la caccia di animali rari può anche essere assai dannosa per l'ecosistema)
Se avete altri criteri da prendere in considerazione dite pure, e dite se lo sapete, se in giro c'è un qualche link che parli di questo, una classifica già fatta... ma forse sarebbe troppo bello!
Intanto ecco qui un elenco più o meno approssimativo di sport esistenti. Molti non li conosco per cui non posso giudicarli, ma vanno sicuramente evitati quelli dove non si fa fatica fisica e riunire quelli che sono della stessa famiglia.
100 m ostacoli, 400 m ostacoli, Air hockey, Arte marziale, Badminton, Bandy, Beach rugby, Beach soccer, Beach tennis, Beach volley, Biathlon, Biliardo, BMX, Bob, Bocce, Bowling, Bridge, Bungee jumping, Calcio, Camminata nordica, Campionato italiano di pallapugno, Canoa polo, Canottaggio, Carrom, Ciclismo, Ciclocross, Combinata, Cricket, Culturismo, Curling, Decathlon, Deltaplano, Dodgeball, Equitazione, Fioretto, Fistball, Flag football, Floorball, Football a 8, Football americano, Football australiano, Football canadese, Footvolley, Frisbee, Getto del peso, Ginnastica, Ginnastica artistica, Ginnastica ritmica, Golf, Golf su pista, Gym tennis, Heptathlon, Hit ball, Hockey su ghiaccio, Hockey su pista, Hockey su prato, Hurling, Judo, King pong, Kitesurfing, Krabi Krabong, Lacrosse, Lancio del disco, Lancio del giavellotto, Lancio del martello, Lotta, Lotta grecoromana, Lotta senegalese, Lucha canaria, Maratona (sport), Marcia (atletica), Motociclismo, Motocross/Enduro, Motonautica, Mountain bike, Mountainboard, Nova Scrimia, Nuoto, Ostacoli (atletica), Paddle Tennis, Paintball, Palla eh!, Pallacanestro, Pallamano, Pallanuoto, Pallapugno leggera, Pallascalpo, Pallavolo, Pallone col bracciale, Pallone elastico, Pancrazio, Pantalera, Pattinaggio di figura, Pattinaggio di velocità, Pelota basca, Pentathlon, Pentathlon moderno, Petanque, Ping Pong, Pugilato, Racquetball, Racquets, Rafting, Rally, Roque, Rugby, Sa strumpa, Salto con l'asta, Salto in lungo, Scacchi, Scherma, Scherma tradizionale, Shinty, Short track, Skateboarding, Skeleton, Softball, Sollevamento pesi, Spada, Speedway, Spinning, Squash, Squash tennis, Star (vela), Stock sport, Streetball, Takurt, Tamburello, Tavola a vela, Tchoukball, Tennis, Tennis tavolo, Tiro a segno, Tiro a volo, Tiro con l'arco, Torball, Touch football, Touch rugby, Triathlon, Tuffi, Ultimate, Velocità (atletica), Volley ecuadoriano, Volo libero, Wiffleball.
Rimango in attesa e speranzoso di tutte le vostre opinioni in merito.
E' un concetto che ho in mente da tanto tempo ma che non ho mai approfondito: la scelta dello sport perfetto.
Per sport intendo un gioco che abbia come scopo il divertimento e che allo stesso tempo faccia bene al fisico e alla psiche.
I criteri da valutare sono sicuramente (non in ordine di importanza):
* il costo
* il divertimento nel praticarlo
* i vantaggi che ne traggono il corpo e la mente
* il rischio di infortuni
* la comodità (perchè praticare lo sci se abito in Sicilia diventa difficile!)
* la possibilità di farlo a tutte le età
* la vita sociale che crea (il calcio socializza sicuramente più della maratona, no?)
* l'impatto ambientale (la caccia di animali rari può anche essere assai dannosa per l'ecosistema)
Se avete altri criteri da prendere in considerazione dite pure, e dite se lo sapete, se in giro c'è un qualche link che parli di questo, una classifica già fatta... ma forse sarebbe troppo bello!
Intanto ecco qui un elenco più o meno approssimativo di sport esistenti. Molti non li conosco per cui non posso giudicarli, ma vanno sicuramente evitati quelli dove non si fa fatica fisica e riunire quelli che sono della stessa famiglia.
100 m ostacoli, 400 m ostacoli, Air hockey, Arte marziale, Badminton, Bandy, Beach rugby, Beach soccer, Beach tennis, Beach volley, Biathlon, Biliardo, BMX, Bob, Bocce, Bowling, Bridge, Bungee jumping, Calcio, Camminata nordica, Campionato italiano di pallapugno, Canoa polo, Canottaggio, Carrom, Ciclismo, Ciclocross, Combinata, Cricket, Culturismo, Curling, Decathlon, Deltaplano, Dodgeball, Equitazione, Fioretto, Fistball, Flag football, Floorball, Football a 8, Football americano, Football australiano, Football canadese, Footvolley, Frisbee, Getto del peso, Ginnastica, Ginnastica artistica, Ginnastica ritmica, Golf, Golf su pista, Gym tennis, Heptathlon, Hit ball, Hockey su ghiaccio, Hockey su pista, Hockey su prato, Hurling, Judo, King pong, Kitesurfing, Krabi Krabong, Lacrosse, Lancio del disco, Lancio del giavellotto, Lancio del martello, Lotta, Lotta grecoromana, Lotta senegalese, Lucha canaria, Maratona (sport), Marcia (atletica), Motociclismo, Motocross/Enduro, Motonautica, Mountain bike, Mountainboard, Nova Scrimia, Nuoto, Ostacoli (atletica), Paddle Tennis, Paintball, Palla eh!, Pallacanestro, Pallamano, Pallanuoto, Pallapugno leggera, Pallascalpo, Pallavolo, Pallone col bracciale, Pallone elastico, Pancrazio, Pantalera, Pattinaggio di figura, Pattinaggio di velocità, Pelota basca, Pentathlon, Pentathlon moderno, Petanque, Ping Pong, Pugilato, Racquetball, Racquets, Rafting, Rally, Roque, Rugby, Sa strumpa, Salto con l'asta, Salto in lungo, Scacchi, Scherma, Scherma tradizionale, Shinty, Short track, Skateboarding, Skeleton, Softball, Sollevamento pesi, Spada, Speedway, Spinning, Squash, Squash tennis, Star (vela), Stock sport, Streetball, Takurt, Tamburello, Tavola a vela, Tchoukball, Tennis, Tennis tavolo, Tiro a segno, Tiro a volo, Tiro con l'arco, Torball, Touch football, Touch rugby, Triathlon, Tuffi, Ultimate, Velocità (atletica), Volley ecuadoriano, Volo libero, Wiffleball.
Rimango in attesa e speranzoso di tutte le vostre opinioni in merito.
Risposte
SuperGaara :
Ognuno sponsorizza il proprio sport...:lol
Secondo me non ci devono nè possono essere criteri fissi per stabilire quale sport fare: è una scelta personale in base alla propria esperienza!
io l'ho fatto apposta perchè vedevo che gli altri lo facevano e per non sminuire lo sport che pratico l'ho elogiato anchio :lol:dozingoff
SuperGaara :
Secondo me non ci devono nè possono essere criteri fissi per stabilire quale sport fare: è una scelta personale in base alla propria esperienza!
quoto pienamente
io suggerisco l'hockey (per me quello su parquet visto che faccio quello) dato che ci si allena tutto il corpo, braccia e dorso per i tiri e i movimenti con la stecca durante le corse, gambe e bacino per la spinta, frenata ecc. inoltre si socializza molto, può essere all'aperto (dipende da campetto a campetto) e il costo è abbastanza basso se si escludono le protezioni che possono variare dalla marca e misura. all'inizio tendono a essere scomode le protezioni, si possono formare delle piccole bolle alle mani grazie allo sfregamento nella parrte interna dei guanti e possono esserci dei grossi lividi il giorno seguente alle gambe e il dolore può essere lancinante ma questo solo all'inizio (come per tutti gli sport ;)) auguri per la scelta
io pratico pattinaggio di velocità: secondo me è divertente, si sta all'aria aperta... il costo non è molto alto (io pago 25 al mese e vado 3 volte alla settimana x 2 ore), mi diverto molto, il riskio di farti male si abbassa se usi le protezioni, ma non è comodissimo, perchè non dappertutto ci sono le piste... si può praticare a tutte le età, e si socializza molto. spero di averti aiutato... facci sapere cosa sceglierai.
molto bello anche il nuoto
:O_oWiffleball??? cOme si pratica??? cmq iO ti cOnsigliO il nuOtO
quoto
secondo me non ci sono criteri...uno sport mi piace lo faccio!! se mi piace ci riesco anche bene...guarda la scuola non mi piace...i risultati si vedono!!
P.S. ma che sport è il volley ecuadoriano??
P.S. ma che sport è il volley ecuadoriano??
bè però non stai all'aria aperta e non costa poco andare in palestra e poi non cè competizione agonistica e per mè devo dire non è per niente bello
io dico la semplice palestra....lì socializzi...ti fai un bel fisiko....e cmq usi la mente x organizzare programmi ecc....e cmq hai anke mlt soddisfazioni quando aumenti i pesi....inoltre c'è anke mlt competizione xkè ognuno vuole dimostrare all'altro ki fa + peso...se fatta bene(cn i consigli di un allenatore) il riskio di farsi male è basso....il costo nn è eccesivo anzi penso ke sia il costo minore.....poi sviluppi tutti i muskoli + di così?????...certo come tutti gli sport devi avere la passione....se non hai quella è meglio restare a casa...e andare a correre una vlt a settimana x rimanere in ofrma e curare l'alimentazione...quindi in conclusione uno sport ke x me può essere perfetto a te può fare skifo...fila il mio ragionamento???
canottaggio costa poco, ti diverti a farlo, il corpo si sviluppa molto e la mente si bè se entri può essere una delle tante lezioni di vita, poi i rischi di fortuni in barca non ce ne sono(solo se ti ribalti in inverno ci sarà l'acqua fredda ma nn è un problema se impair bene) e poi ogni tanto si corre e si fa pesi e di rischi qua ci sono solo se inciampi, poi per la comodità giu in sicilia un pò di società ci sono devi essere solo fortunato a essere vicino a una di quelle, si può fare diciamo da 6/7 anni hai 100 anni, vita sociale socializzi molto perkè stai a stretto contatto con la natura e conoscerai tante persone a causa delle gare l'impatto ambientale è pari a zero perkè lo pratichi su un lago o su un fiume