Olimpiadi

NoemyStar
devo preparare un tema su:
-perkè sn nate le olimpiadi?
-Dove sono le olimpiadi moderne, e le antike?
-qual è lo sport o la disciplina che meglio le rappresenta?

anke se mi aiutate a risp a queste domande...poi elaboro io il tema ...mi siete di grande aiuto:satisfied

Risposte
Huey
diciamo che la politica ci ha rotto il **** Qualer.Lo sport è una cosa divina,intoccabile.

s.b.c. mega1832
Se non sbaglio le olimpiadi si svolgevano ad olimpia, e sono nate in celebrazione di Zeus. ANche le donne avevano le loro olimpiadi, in onore di Era, moglie di Zeus. Nelle olimpiadi moderne, le peggiori sono state quelle di parigi nel 1900.

Qualer
Le olimpiadi sono nate perchè dovevano celebrare uno dei principi più importanti della grecia: mens sana in corpore sano.
Gli uomini dovevano dimostrare grandi doti atletiche e grandi doti intellettuali.
Era una celebrazione religiosa. Pensa tu che durante le olimpiadi tutti i paesi dovevano interrompere le guerre.
Erano ammessi però solamente gli uomini che parlavano greco. Le donne ovviamente no (il concetto della donna a Roma è migliore. Ma altrimenti è sempre ignorata).

In qualunque caso, servivano anche come una sorta di "calendario". Infatti le olimpiadi scandivano il tempo: i greci si regolavano di 4 anni in 4 anni.

Quando però la grecia diventò Romana, i giochi persero importanza, fino ad essere vietati da Teodosio perchè erano pagani.

le olimpiadi sono state riprese nel 1896, da un barone francese, affascinato da questi giochi.

Voleva renderli solo per uomini (come il calcio), ma non fu ascoltato.
E le prime olimpiadi furono fatte ad Atene, per onorare la tradizione.
E pensa che ancora adesso fanno i rituali antichi greci, per iniziare le olimpiadi.
Anche se la regola imposta fu "non si intrometta la politica", le olimpiadi sono state sfondo di lotte politiche, per tutto il 900:
Prima, la Germania contro tutti. Poi, ci furono gli USA e la Russia.

Pensa tu che ad ogni olimpiade uscivano scandali di atleti delle due fazioni che baravano in ogni modo per vincere la medaglia e far prevalere il proprio paese.

Huey
le olimpiadi sono nate ai tempi dell'antica Grecia,se non sbaglio si svolgevano sempre ad Atene in quel periodo(ma forse dico una cazzata),oggi si svolgono ogni 4 anni in città differenti ogni volta,le ultime ad esempio nel 2004 ad Atene e nel 2008 a Pechino,le prossime, nel 2012 si svolgeranno a ...Londra?!?!?! non ricordo,forse si però.La disciplina regina delle Olimpiadi penso sia l'atletica.Mas tutti gli sport sono importanti alle olimpiadi.Nessuno meno di altri.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.