La danza è uno sport?

erikag 02
Secondo voi la danza puo essere chiamata sport?

Risposte
S4ndr41999
La danza può essere considerata una forma di attività fisica e, in alcuni casi, può essere classificata come uno sport. La danza competitiva, ad esempio, richiede una notevole quantità di allenamento fisico e abilità tecniche, e spesso viene giudicata da una giuria. Inoltre, molte organizzazioni sportive, come la International Olympic Committee (IOC), riconoscono la danza come uno sport e la includono nei loro programmi.
La danza può essere divisa in diverse categorie, come la danza classica, la danza moderna e la danza hip hop, ognuna delle quali ha i suoi movimenti e le sue tecniche specifiche. La danza classica, ad esempio, è caratterizzata da una grande enfasi sulla tecnica, mentre la danza hip hop è più libera e creativa.

La danza competitiva è una forma di danza in cui i ballerini si esibiscono in gare o gare di danza. In queste competizioni, i ballerini sono giudicati sulla base della loro tecnica, della loro esecuzione e della loro creatività. La danza competitiva può essere svolta sia a livello amatoriale che professionale, e ci sono diverse organizzazioni che organizzano e promuovono questo tipo di danza.

La danza è anche un'attività fisica molto completa, poiché coinvolge molti gruppi muscolari e migliora la flessibilità, l'equilibrio e la coordinazione. Inoltre, la danza è anche considerata un'attività che migliora la salute mentale poiché aiuta a ridurre lo stress e l'ansia.

In sintesi, la danza può essere considerata sia un'arte che uno sport poiché richiede abilità tecniche e fisiche, e può essere praticata sia a livello amatoriale che professionale.

R0M4
Si che è uno sport, cioè, almeno credo.
Lo sport è quello che ti fa avere muscoli(in parole poverissime)e la danza lo fa.
Però, ecco, io non la pratico quindi non posso dirtelo come te lo direbbe chi la pratica.=)

AndreaLib712
Secondo me ha ragione chi dice che sia una forma d'arte però ho trovato questo articolo https://giornaledelladanza.com/danza-e-disciplina-sportiva/

Aggiunto 1 minuto più tardi:

tra le altre cose l'articolo si apre cosi: "E’ il dibattito del secolo: la danza può essere considerata una disciplina sportiva oppure si annovera esclusivamente tra le arti?"
Direi che è una domanda anche importante:) io non me lo sono mai chiesto)

Liguori.Alessia
Ciao, credo di si

LouisCeline
La danza pura è una forma d'arte e in quanto tale non è accessibile a tutti come lo sport. Certo esistono discipline olimpiche come danza ritmica o artistica dove la danza diventa più uno sport ma la danza pura è molto di più.

Un saluto

Aggiunto 2 secondi più tardi:

La danza pura è una forma d'arte e in quanto tale non è accessibile a tutti come lo sport. Certo esistono discipline olimpiche come danza ritmica o artistica dove la danza diventa più uno sport ma la danza pura è molto di più.

Un saluto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.