Voto in condotta abbassato

unmondodifrutta
Buongiorno, sono un'insegnante della scuola secondaria di primo grado. Mi ritrovo di fronte a un problema non di poco conto. Una delle classi prime un cui insegno è considerata tra le "peggiori dell'istituto. I ragazzi sono veramente in gamba, tutti preparati, con doti straordinarie.....ma dal punto di vista disciplinare, chi più chi meno, diventano spesso ingestibili. Dopo il primo quadrimestre devo dire che pian piano stiamo scolarizzando i ragazzi, ma al primo quadrimestre, credetemi le ho provate tutte. Spesso non si riusciva a fare nemmeno lezione. La classe ha poi due-tre elementi più turbolenti, che hanno necessitato spesso di consigli straordinari. Durante gli scrutini del primo quadrimestre si è deciso di abbassare a tutti gli studenti il voto di condotta di un punto, per dare un segnale alle famiglie, che hanno persino ricevuto una lettera di ammonizione. Adesso la mamma di una ragazzina che ha avuto 8 si sta lamentando e ha richiesto un consiglio di classe straordinario.. Essendo io segretaria del consiglio, vorrei sapere con quali normative possiamo difenderci. E se la mamma potrebbe avere ragione a voler un voto più alto per la figlia. Grazie. Prof.ssa Alice Mignemi, 32 anni, lingua francese, I. C. De Cruyllas, Ramacca

Risposte
giada.ghizzo
Da studente penso che "le normative con cui potete difendervi" non esistono; mi spiego meglio, voi siete i professori e voi decidete il voto secondo le vostre motivazioni. Fatto sta che dare un voto "sbagliato" o meglio, non meritato, ad una o più persone a causa del gruppo, a mio parere è stato un errore. Ogni studente deve avere il voto che si merita, sopra tutto nel voto di condotta; perchè se è vero che i voti non si danno alla persona in se' ma al suo studio, è anche vero che il voto in condotta viene dato proprio in base all'atteggiamento di qulcuno. In qualsiasi caso potete tranquillizzare la madre dicendo che essendo solo un voto del primo quadrimestre non ha molto valore.
Non sono per niente d'accordo con la scelta presa, e spero che in futuro non si ripeterà più, anche per evitare questo tipo di situazioni.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.