Voto in condotta abbassato

unmondodifrutta
Buongiorno, sono un'insegnante della scuola secondaria di primo grado. Mi ritrovo di fronte a un problema non di poco conto. Una delle classi prime un cui insegno è considerata tra le "peggiori dell'istituto. I ragazzi sono veramente in gamba, tutti preparati, con doti straordinarie.....ma dal punto di vista disciplinare, chi più chi meno, diventano spesso ingestibili. Dopo il primo quadrimestre devo dire che pian piano stiamo scolarizzando i ragazzi, ma al primo quadrimestre, credetemi le ho provate tutte. Spesso non si riusciva a fare nemmeno lezione. La classe ha poi due-tre elementi più turbolenti, che hanno necessitato spesso di consigli straordinari. Durante gli scrutini del primo quadrimestre si è deciso di abbassare a tutti gli studenti il voto di condotta di un punto, per dare un segnale alle famiglie, che hanno persino ricevuto una lettera di ammonizione. Adesso la mamma di una ragazzina che ha avuto 8 si sta lamentando e ha richiesto un consiglio di classe straordinario.. Essendo io segretaria del consiglio, vorrei sapere con quali normative possiamo difenderci. E se la mamma potrebbe avere ragione a voler un voto più alto per la figlia. Grazie. Prof.ssa Alice Mignemi, 32 anni, lingua francese, I. C. De Cruyllas, Ramacca

Risposte
giada.ghizzo