Voti a mio avviso ingiusti?

rid94
Salve a tutti ragazzi... nella mia scuola o per lo meno nella mia classe si verifica un fatto a mio avviso ingiusto. Molti insegnanti mettono voti negativi al rendimento in base al comportamento, mi spiego meglio, se magari scappa una chiacchiera con un compagno mettono 2 come se fosse un'interrogazione e quindi influendo negativamente sul rendimento. E' giusta questa cosa? Non dovrebbe infierire magari sulla condotta? Potremo essere tutelati da una legge sotto questo punto di vista? Grazie a tutti coloro che mi verranno in aiuto.

Risposte
Blue Angel
Lo so, purtroppo molti professori abusano della loro posizione di "superiorità" per imporre le regole che vogliono loro, anche contro alla legge (vedi anche la questione cellulari, non è vietato tenerli in classe, assolutamente!).
E' nata proprio da queste considerazioni quest'area del forum :-)
A questo punto...se avessi bisogno anche tu basta che chiedi!!!!

Saluti!

Coma
hai raginone Blue Angel, ma stando a quello che dice il post allora quasi niente nella mia scuola viene rispettato :frusta :frusta !!!infatti io facevo credito su quello che ci dicevano i proff. a scuola :teach ....

Blue Angel
Coma, leggi il mio primo post e capisci l'errore ;)

choelm
secondo me è giusto mettere dei voti bassi alle persone ke disturbano anke perchè ci sono altre persone ke vogliono ascoltare.

Matdac
Bah, ma alla fine i prof il coltello ce l'hanno tutto loro dal manico, perchè anche se un prof per questi motivi entra in conflitto con gli studenti, questi portano il problema in consiglio, che poi non troverà quasi mai riscontro perchè i prof bene o male si difendono a vicenda e mai si troverà una soluzione se non attraverso il dialogo..io faccio parte di una classe casinista e posso assicurarti che arrivare in 4 ed essere indietro in quasi tutte le materie di qualche mese solo perchè negli anni passati i prof non riuscivano a fare quel che dovevano fare per colpa di 3 o 4 "teste calde" è veramente bruttissimo; considerato anche che tra un anno ci sarà la maturità e arriveremo già zoppi..per cui fidati che a volte può essere giusto anche mettere voti bassi per il comportamento senza farsi prendere troppo la mano perchè è L'UNICO modo veramente per avere qualche risultato!

PrInCeSs Of MuSiC
Nel senso che i professori hanno il coltello dalla parte del manico fino ad un certo punto! E poi sono obbligati a scindere il voto di comportamento da quello del profitto.. è per questo che sbagli. Anche se a parer mio, queste soluzioni dovrebbero essere adottate.

Coma
In che senso sbaglio? :mumble

Blue Angel
Sbagli, coma ;)

Coma
Mi dispiace doverlo dire ragà, ma i prof. hanno tutto il potere di fare ciò :witch anche se questa a mio avviso è una soluzione troppo drastica :frusta . Cmq questi voti influiscono sul comportamento e il comportamento influisce tantissimo (fa media) con le altre materie :mannagg !!!!

mitraglietta
ad alcuni della mia classe che disturbavano, saltavano le prime ore di lezione, hanno preso 10, io che son dovuto mancare perchè mio padre era finito all'ospedale, e ho saltato un giorno mi sono trovato 9 in condotta. -.-'

PrInCeSs Of MuSiC
Sono dell'opinione che questi metodi siano giusti.
Lo dico, perché nella mia classe ci sono persone che disturbano in continuazione, non studiano e non vengono nemmeno "colpiti" dai richiami dei professori o dai rapporti disciplinari. Sono sicura che se i 2 fioccassero, la classe migliorerebbe il comportamento.. anche perché si sa che a giugno il voto di condotta non è mai quello che si merita lo studente (mi riferisco al fatto che alcuni miei compagni hanno preso 8 -.-"" )

Matdac
Secondo teoria il comportamento va tutto sulla condotta, ma siccome pochi vengono bocciati o possono avere un abbassamento della media per la condotta allora alcuni prof abbassano i voti a causa del comportamento nella loro materia..certo che non è giusto ma la scuola è così, sono i prof ad avere il coltello dalla parte del manico, gli studenti devono solo stare un pò più attenti..prova a scrivere al tuo Dirigente Scolastico, ma sapendo come vanno le cose nelle scuole dubito che concluderai qualcosa, anzi rischi forse di peggiorare i apporti con questo prof..tienimi informato e soprattutto buona fortuna ;)

rid94
Grazie mille... mi informerò se succede anche con altre classi, magari anche se solo con lo stesso insegnante e se necessario mi farò portavoce della situazione per far valere i miei diritti. Grazie ancora per l'aiuto, ti terrò informato... ;) ;)

Blue Angel
No, il comportamento non può nemmeno influire sulla media voti. Come dici tu, infatti, ha a che fare solo con la condotta.
Consiglio di mandare una lettera in copia al Dirigente Scolastico della tua scuola e all'USR della tua zona, segnalando al secondo una violazione dei tuoi diritti di studente (dai una lettura qui per vedere quali: https://www.skuola.net/diritti-studenti/leggi-decreti/statuto.html ). Se il problema persistesse informami ;)

Saluti!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.