Valutazioni sbalzate.

PrInCeSs Of MuSiC
Ciao a tutti.
Mi trovo qui a chiedere un informazione.
Angel, tesoro, sai per caso se le valutazioni "sbalzate" possono essere in qualche modo punite dalla legge?
Ti spiego la situazione: la professoressa di matematica (nonché coordinatrice di classe) interroga alla lavagna, fino a qui ci siamo. Fa fare 3 o 4 esercizi e poi ti da il voto.
Io dall'inizio dell'anno sono andata alla lavagna a fare esercizi più o meno 10 volte e ho preso 9 sul compito.
Un'altra ragazza, ha preso pure 9 sul compito ed è andata su per giù 8 volte alla lavagna ovviamente senza voto.
Fatto sta, che io ho preso 8.5 sull'interrogazione e lei invece, 7.
Vorrei sapere quindi, cosa si può fare?
Io non ho problemi (ovviamente, chi si potrebbe lamentare per un 8.5?:lol), ma essendo rappresentante di classe, i compagni mi hanno rapportato questo problema.
Attendo answers.
Grazie ^^
Mary.

Risposte
Blue Angel
Figurati Princess!! Per qualsiasi altra cosa...son qui!! ;)

PrInCeSs Of MuSiC
Grazie per la consulenza tesoro *-*
Il problema sta per essere risolto, in quanto abbiamo parlato con la professoressa e ci ha spiegato che lei valuta anche il fatto dell'ordine, se facciamo assenze strategiche (e quella ragazza l'ha fatta il giorno del compito..) e tanti altri fattori che non sto a scrivere..
In conclusione, il problema non esiste più :D
Grazie mille eee... buona giornata Angeluccio mio *-*

Blue Angel
Ah, beneeeeeee!!!! Sai se la cosa si verifica anche in altre classi?

Se SI:
Una bella lettera anonima (così l'insegnante non se la prende con voi) in cui segnalate l'andamento delle interrogazioni a Dirigente Scolastico e Ufficio Scolastico Provinciale. All'interno della lettera mettiamo anche tutti gli articoli dello Statuto che vengono violati. Qui c'è un piccolo handicap dovuto all'anonimità. Se metteste i vostri nomi, la Provincia dovrebbe poi indagare sull'accaduto (sempre l'USP); senza i nomi molto probabilmente non accadrà, ma pazienza. Se voleste dare maggiore importanza al problema, la lettera in copia anche al Ministero ed alla stampa locale. Mi raccomando, ricordate di scrivere i destinatari sulla lettera, questo lo dò x scontato!!

Se NO:
Andateci in maniera abbastanza soft, spiegando le motivazioni che vi hanno spinto a scrivere la lettera. Mettete anche in evidenza se ne avete parlato con l'insegnante coinvolta in questo problema ecc... Firmandosi nella lettera al Dirigente Scolastico, lui dovrà rispondervi obbligatoriamente (teoricamente entro 15 giorni)

Buon divertimento xD No, scherzi a parte, se vuoi scriverla ti aiuto a prepararla!
Buona giornata Mary!

PrInCeSs Of MuSiC
E' successo già per tutta la classe: ne mancano solo 4 ad essere interrogati.
Ma lei credo che conta anche come stai in classe, se svolgi gli esercizi a casa, ma anche se fosse così, non porterebbero lo stesso i conti!
Quella ragazza fa tutto: compiti, sta a sentire, insomma, come me!
Nè più nè meno..

Blue Angel
Ciao cara!
Mmm...allora, tiro fuori un po' del mio repertorio. Diciamo innanzitutto che le valutazioni devono sicuramente essere trasparenti: quindi, quando l'insegnante dà il voto senza motivarlo (e si capisce che non è corretto), si potrebbe esigere una motivazione. Probabilmente nello statuto degli studenti c'è anche qualche altro principio su questa linea, ma non mi soffermerei tanto su quelli.
Il problema principale è che gl'insegnanti (che bella quest'apostrofo!!) hanno il coltello dalla parte del manico, soprattutto quando parliamo di orali. Qualora sollevaste il dubbio sulle sue valutazioni, come fare a dimostrarlo? Ovviamente non potete (non potreste) registrare l'audio delle sue lezioni. Se lo faceste occhio perché rischiate la denuncia per violazione della privacy (già, proprio così!); inoltre, l'audio ha un valore legale davvero minimo, se non nullo (vuol dire che durante il processo c'è diffidenza verso le registrazioni, che possono essere frutto di manipolazioni al computer). Il video, per quanto legalmente valido, è però sempre una violazione delle privacy.
Allora permettimi di chiederti se il problema dei voti è capitato una volta o più spesso. Se una o poche volte, il mio consiglio è quello di lasciar stare. Purtroppo è così. Altrimenti...ne continuiamo a parlare :)
Dimmi tu, attendo tua risp!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.