Valore della verifica abbassato

Alexbudin.etto
Buonasera, vorrei fare una domanda. Oggi la professoressa di Storia ha interrogato solo che la maggior parte di noi si è giustificata ( non tutti ) dopo aver interrogato diverse persone, si è arrabbiata perche non era contenta degli ultimi risultati delle interrogazioni. Cosi ha deciso di far valere al 50% il valore della verifica scritta che avevano svolto precedentemente ( che era andata bene a tutti ) ma la cosa che non ha senso è che il valore lo ha abbassato a tutti, anche a chi non si era giustificato. Tra l'altro tutti avevamo ancora le 2 giustifiche del pentamestre e quindi dovrebbe essere un nostro diritto giustificarsi. Pero prima di parlarne con la prof o magari con altri volevo sapere con certezza se abbiamo ragione oppure no. GRAZIE.

Risposte
Sly_06
Allora, partiamo dal presupposto che gio.cri ha ragione sul fatto che la giustificazione è una scelta dell'insegnante e non un diritto.

Detto ciò, la modifica del voto dopo il caricamento di quest'ultimo sul registro e dopo la scritta di esso sulla verifica è illegittima in quanto la verifica, una volta firmata dall'insegnante, diventa un documento ufficiale e va conservato integralmente. Nel caso manchi la firma del controllore (in questo caso il professore presente) sulla verifica essa è considerabile non valida e si può chiedere l'annullamento (e la successiva riproposizione).

Adesso però si entra in una zona grigia dal momento che essa non ha cambiato i voti ma diminuito il peso di essi e ciò, a livello giuridico, non è vietato, quindi potrei dirti di parlarne con i rappresentanti di classe per chiedere l'annullamento delle modifiche sui voti partendo da ciò che ho scritto.

Fabrizio Del Dongo
Non sono per nulla d'accordo con quanto scrive gio.cri. Un insgnante che si comporta in questo modo non ha le minime conoscenze, né di didattica, né di docimologia.

gio.cri
Ciao Alex,
parto col dirti che non so se la "giustifica" sia veramente un diritto dello studente, ai miei tempi (e non ne son passati tantissimi), la giustifica era una cortesia che il docente dava ai proprio studenti. Detto questo, il docente, tecnicamente, ha potere decisionale completo sulle modalità di votazione dei proprio compiti.

Penso che l'atteggiamento assunto dal docente sia un modo per smuovere un po' gli animi dei suoi studenti in virtu' dei pessimi risultati delle interrogazioni.

La cosa migliore da fare e' sempre quella di parlare apertamente e, soprattutto, educatamente con il docente. Magari il portavoce della classe puo' presentare la problematica a nome di tutti gli alunni.

Buona giornata.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.