Un professore può decidere la sufficienza di una verifica?

Attilaa_
Ciao. Un nostro prof di inglese ogni verifica alza la sufficienza e invece di farla con 60% = voto 6, fa 70% = voto 6, infatti avevo fatto 85% e mi ha caricato il voto 7,5 con motivazione “Era troppo semplice - metà della classe ha preso insufficiente - e poi ho una tabella, quel punteggio corrisponde a quel voto”. Per il troppo facile mi sembra un’esagerazione perché, se davvero la reputi troppo facile quando la crei fai un esercizio più difficile (e poi non era troppo facile dato che metà della classe era insufficiente). Per il ho una tabella da rispettare i prof devono davvero rispettare una tabella?

Per concludere: è legale che metta la sufficienza alla percentuale che vuole? Si possono avere oltre le risposte anche le fonti ufficiali? Grazie mille

Risposte
mapppazzone
Una volta che il voto è nel range prestabilito dal consiglio docenti, diciamo tra 3 e 10, non vedo cosa ci sia di strano che il prof decida come valutarvi, il prof è lui e nella sua materia decide lui. Per esempio, dove studiavo, potevi anche fare tutto giusto, ma il 10 non lo prendevi nemmeno per sogno, al massimo 9. Nessuno si è mai scandalizzato, era così, altrimenti bastava cambiare scuola.

Fabrizio Del Dongo
La decisione deve essere presa a livello di collegio docenti o, al limite, a livello di dipartimento disciplinare Ogni singolo docente non puo' fare quello che vuole

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.