Togliere l'assemblea di istituto si può?

brezzamarina88
ciao a tutti volevo sapere se un preside può togliere il diritto a tutta lòa scuola di non fare più assemblee di istituto?può farlo??secondo me no!perchè è un diritto!sarebbe come togliere loro il diritto di votare no??

Risposte
Blue Angel
Ovviamente non vi può essere negata l'assemblea.

Delle assemblee degli studenti se ne parla nel DPR 416 del 1974, agli articoli 42, 43 e 44. Quella d'istituto può essere fatta una volta al mese per la durata di un'intera mattinata. Per ulteriori info ti rimando agli articoli che ti ho linkato.

Prova a farti valere, se non ci riesci possiamo aiutarti noi ;)

Buona giornata e...buona fortuna col tuo Dirigente Scolastico!!

lino17
http://www.pubblica.istruzione.it/normativa/2003/prot4733_03.shtml leggi bene questo articolo,c'è il nunmero dell'art che ti serve,anzi stampa tutto l'articolo e fallo leggere al preside

brezzamarina88
no no...mi seve questo articolo però..

lino17
sembra strano,forse non hanno ancora approvato il regolamento nuovo,comunque è molto strano

brezzamarina88
:lol :lol ora vado ad una scuola pubblica..sono andata sia dal preside che in segreteria e hanno detto che non l'hanno..non è che posso fare un'attentato per averlo! :lol :lol

lino17
non è impossibile lo devono avere per forza,vai dal preside e chiedilo,amenochè essendo privata la tua scuola non ha un regolamento d'istituto ma è impossibile

brezzamarina88
hanno detto che non l'hanno...quindi...

lino17
il regolamento d'istuto sta nella tua scuola,vai in segreteria e te lo fai avere e non possono non darlo

brezzamarina88
e ma a scuola non riesco a trovarlo...in internet neanche..quindi qui...

lino17
dovresti andare a vedere nel regolamento d'istituto cosa dice approposito del''assemblea comununque non può farlo perchè essa è un diritto degli studenti

brezzamarina88
e perchè non può farlo??c'è qualche articolo?..non mi basta come motivazione essendo rappresentante di istituto devo citare degli articoli o quello non mi ascolterà..

lino17
non può farlo l'unica cosa che può fare è farla inziare un pò più tardi dell'orario solito

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.