Sala fumatori legale? Come si può risolvere il problema del fumo?

Buccoo
Salve a tutti, è ormai un problema che circonda tutte le scuole. Quali sono i rimedi? Come si può concedere ai ragazzi il momento di una sigaretta in compania, magari anche con i professori?
Esistono sale fumatori, per maggiorenni e non, dove si possono sprecare quei 10 minuti a giornata? E' legale?

Risposte
Angelo2013
È illegale

Aggiunto 1 minuto più tardi:

In una scuola la magior parte degli studenti è minorenni e hai minorenni è vitato fumare

Aggiunto 46 secondi più tardi:

In oltre la scuola è un luogo publico e nella magior parte dei luogi publici è vitato fumare

Blue Angel
Allora la questione è ben diversa! Innanzitutto ti lascio questo link per approfondire il tema. L'unico che può far qualcosa, nel vostro caso, direi che è il Dirigente Scolastico (quello che chiami preside): tu dici che non si è mai trovato un accordo, cosa intendi? Gli avete esposto il problema e lui non ha fatto nulla?

In tal caso io agirei in questo modo.
Scrivete una lettera al Dirigente Scolastico e speditegliela. In questo modo una volta che la scuola la riceverà dovrà protocollarla e non potrà dunque cestinarla. Qui devi decidere se vuoi esporti in prima persona o rimanere dietro le quinte: nel primo caso il D.S. dovrà risponderti, ma poi verrai bersagliato nei prossimi anni di studio (te lo dico per esperienza personale); nel caso tu rimanga dietro le quinte, invece, non riceverai risposta, ma possiamo agire con furbizia insieme. Innanzitutto in questo secondo caso farei firmare la lettera a tutti i rappresentanti di classe del tuo piano: della serie, diciamo chi siamo, ma siamo troppi per essere presi di mira e tantomeno per essere ignorati. A questo punto farei passare qualche settimana (un mese?) per vedere se il D.S. fa qualcosa. Se non fa nulla porterei avanti la questione in ambito giornalistico. In tal caso ci possiamo sentiamo privatamente, se ti va, così ti chiedo di documentare il tutto, faccio delle verifiche con delle mie fonti e poi contatto insieme alla redazione di Skuola.net il tuo D.S. e...inizia il divertimento! Ovviamente, nel caso ci sentissimo anche privatamente, ti garantirei il totale anonimato ;) Fidati che se arriviamo fino a questo punto il problema si risolve poi in fretta.

Se vuoi consigli su come scrivere la lettera o se vuoi poi contattarmi nel caso non si risolva la faccenda, puoi scrivermi a alex.menietti@skuola.net

Buona serata!

Buccoo
Nella mia scuola il fumo è il problema più importante. C'è la nebbia nei nostri bagni per tutte le sigarette che fumano i ragazzi, una puzza terribile e pacchetti e cicche a terra. Non siamo mai riusciti ad avere un accordo con il preside su questo fatto e i ragazzi continuano a fumare imperterriti. Penso che i ragazzi sappiano benissimo che il fumo fa male e secondo me si dovrebbero un po' lasciar perdere, alla fine la vita è loro. Appunto faccio questa domanda per quelli che ahimè sono costretti a subire questa "tortura" ogni volta che si va in bagno.

Blue Angel
Dentro la scuola è vietato fumare, a prescindere dalla presenza o meno dell'aula fumatori. Con il DL 104/2013, art. 4, il divieto è stato esteso anche "alle aree all'aperto di pertinenza delle istituzioni scolastiche": per intenderci, alle parti esterne della scuola (cortili, giardini, ecc). Per le sigarette elettroniche, invece, il divieto è solo all'interno della scuola.

Parto dal presupposto che questa idea l'hai avuta x la tua candidatura a rappresentante d'istituto.
Oltre il divieto, posso dirti che trovo fuori luogo questa proposta in una scuola? È inutile e diseducativa. Il fumo uccide, e per quanto possa permetterti di attirare l'attenzione dei tuoi coetanei non fai nulla di buono per loro.

Per la tua candidatura prova piuttosto a pensare ai problemi di igiene e sicurezza. Le classi sono sovraffollate? Manca il sapone nei bagni? Ci sono prese elettriche scoperte? Questi sono problemi. O anche il contributo scolastico può essere un problema, nel caso venga finto obbligatorio. Parti da qui per le tue proposte e allora sì che sarai utile ai tuoi compagni!
Enjoy

p.s. Leggi anche questo articolo su Skuola.net, tratto da un mio post: https://www.skuola.net/diritti-studenti/diritti-consigli/elezioni-studentesche-come-diventare-rappresentante-di-istituto.html

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.