Riforme da proporre!

MiK194
In questo periodo scolastico, ci sono tante manifestazioni e scioperi che coinvolgono quasi tutti gli studenti italiani contro le riforme sui tagli alle scuole.
Ma secondo voi quali sono le riforme che dovrebbero fare per gli studenti, affinchè questi trovino facilmente un lavoro?

Penso che bisognerebbe fare più materie di pratica negli istituti tecnici e inserire nuove materie che preparino gli studenti al mondo del lavoro; ad esempio bisognerebbe inserire 'Comunicazione' al posto di 'Italiano' perchè sarebbe più utile imparare a comunicare che imparare la vita e la poetica dei poeti che sono morti: questo non vuol dire che è inutile conoscere la vita e la poetica dei poeti ma, essendo materie utili ad acculturarci, dovrebbero essere fatte come extra (o in ore ridotte) dagli alunni.
Nella mia scuola ideale il pomeriggio si studia e la mattina si applica quello che si è studiato: se fosse possibile, frequenterei il serale lezioni didattiche che si fanno dalle 17 alle 22 circa nel mio istituto per coloro che, per ragioni varie, non hanno la possibilità di studiare di giorno o hanno deciso ad età avanzata di prendere il diploma)!

Ma sono sicuro che se si farebbe una riforma del genere molti studenti sarebbero contrari per il semplice fatto di dover stare più ore a scuola!

Che ne pensate? Quali riforme proporreste?

Risposte
Blue Angel
Anche io d'accordo con lenlauret. Ma vi prego, evitiamo gli stage. Sono inutili all'Università, figuriamoci alle superiori!!

lenlauret
Sono d'accordo su una revisione delle materie di insegnamento e sul rendere la scuola più vicina al mondo del lavoro incentivando stage e inserimenti in azienda fin dalle superiori. Non eliminerei comunque le classiche materie, perché la cultura serve a tutti, apre la mente e per quanto non ci si possa credere aiuta anche nel mondo del lavoro, seppur in modo indiretto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.