Registrare i consigli di istituto

daitone
Dal momento che volevo candidarmi come rappresentante di istituto, con l'obiettivo di incrementare la partecipazione alla vita scolastica dei sempre più passivi studenti, mi domandavo se fosse possibile e legale effettuare registrazioni audio o video dei consigli di istituto, da caricare poi in una community dove ne possano fruire solo gli utenti registrati, vale a dire gli studenti della scuola

Risposte
Blue Angel
Bella idea daitone, però purtroppo è difficilmente realizzabile per questione di privacy e, ancor di più, perchè si parla di minorenni. Visto che non è un evento pubblico, per poter filmare e ripubblicare il video, ahimè, penso proprio che ti toccherebbe raccogliere una delibera firmata da tutti i ragazzi maggiorenni e da tutti i genitori dei ragazzi minorenni!!
Prova però a pensarla diversamente: se la telecamera fosse rivolta solo a voi rappresentanti (sempre con autorizzazioni di quelli filmati) e dopo alle assemblee faceste un montaggio che duri poco ma che esponga tutti i punti all'ordine del giorno? In questo caso diventerebbe fattibile e molto interessante. E ti dò anche un ulteriore spunto: creaste addirittura un podcast, così gli studenti si scaricano IN AUTOMATICO il contenuto delle assemblee sul loro ipod/iphone/ipad? ;)
Prova a studiarla bene, l'idea è molto bella! Se la realizzi poi faccelo sapere che direi proprio che vi meritate un articolo su Skuola per l'impegno e l'idea! (puoi scrivere alla mia mail, che trovi in firma) :)

Saluti!!

Mitchel
Trovo questa domanda estremamente interessante, Up per te nella speranza che qualcuno competente del campo ti possa ripondere!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.