RAPPRESENTANTE DI ISTITUTO
Ciao volevo essere informato meglio sul rappresentante di istituto. Nel mio liceo da sempre durante la prima assemblea d'istituto dell'anno tutti gli alunni eleggiamo un rappresentante di istituto con annesso segretario,dopodichè nelle settimane successive vi sono le elezioni del rappresentante alla consulta e del rappresentante degli studenti al consiglio di istituto.Siccome ho tentato di cercare notizie su internet riguardo alla prima figura di cui ho parlato e non ho avuti buoni risultati mi chiedevo se solo nella mia scuola esisteva questa figura . Sarei grato per sciogliere questo dubbio
Risposte
Rappresentanti d'istituto sono 4 studenti studenti della tua scuola (3, se ci sono meno di 500 ragazzi nel tuo istituto), che hanno il compito di rappresentarvi in Consiglio d'Istituto. Che cos'è il Consiglio d'Istituto? E' l'assemblea più importante che c'è in una scuola: ne prendono parte il Dirigente Scolastico, i prof, i "bidelli", i genitori e, appunto voi (e il presidente del consiglio d'ist, che coincide con una di queste categorie al 99%): le decisioni riguardano di tutto. Da eventuali progetti da adottare da parte della scuola all'approvazione dei bilanci (e quindi delle spese della scuola), ecc ecc...
I rappresentanti d'istituto inoltre possono fare delle assemblee per coinvolgere tutti gli studenti o solo i rappresentanti di classe, e spesso fanno da mediatori tra i loro compagni ed il Dirigente Scolastico.
Per candidarti devi chiedere un apposito modulo in segreteria, in cui scriverai i nomi di tutti i candidati della tua lista, oltre a dover adempiere a un po' di pratiche burocratiche. Il giorno delle votazioni, per essere votato, dovrai far mettere la croce sul nome della tua lista e far scrivere il tuo nome.
Penso che come infarinatura generale questo, per ora, possa bastare.
Se ti serve altro però chiedi pure!
Saluti
I rappresentanti d'istituto inoltre possono fare delle assemblee per coinvolgere tutti gli studenti o solo i rappresentanti di classe, e spesso fanno da mediatori tra i loro compagni ed il Dirigente Scolastico.
Per candidarti devi chiedere un apposito modulo in segreteria, in cui scriverai i nomi di tutti i candidati della tua lista, oltre a dover adempiere a un po' di pratiche burocratiche. Il giorno delle votazioni, per essere votato, dovrai far mettere la croce sul nome della tua lista e far scrivere il tuo nome.
Penso che come infarinatura generale questo, per ora, possa bastare.
Se ti serve altro però chiedi pure!
Saluti